Zendesk, l’intelligenza artificiale al servizio della customer experience

In occasione dell’evento globale Relate, la società ha presentato Zendesk AI e Conversational Commerce. Due soluzioni sviluppate con un obiettivo: supportare le aziende nell’offrire migliori esperienze ai clienti.

In occasione del suo evento globale più importante, Relate, Zendesk ha presentato Zendesk AI, un layer di intelligenza applicato alla propria suite che rende accessibile a tutte le aziende un’esperienza cliente personalizzata, efficiente e più empatica. Immediatamente disponibile e funzionante senza necessità di sviluppi o training, Zendesk AI ha l’obiettivo di aiutare le aziende a migliorare le esperienze di servizio, a risparmiare tempo, a comprendere meglio i clienti e a creare interazioni senza soluzione di continuità. “Oltre il 90% dei nostri clienti utilizza già l’AI all’interno di Zendesk, e stiamo sviluppando su questa base nuove soluzioni che ogni azienda può utilizzare immediatamente – ha spiegato Tom Eggemeier, CEO della società. L’intelligenza artificiale ha vantaggi significativi per gli agenti, gli admin e le aziende che vogliono offrire la migliore esperienza ai clienti, e Zendesk AI li aiuterà a vedere immediatamente un valore tangibile in termini di risparmio sui costi e migliaia di ore al mese di produttività guadagnata”. Non solo. Zendesk ha recentemente annunciato una partnership con OpenAI e, in occasione di Relate, ha presentato nuove funzionalità che sfruttano la potenza dell’AI generativa. Tra queste, la riformulazione delle risposte e il cambio di tono, che aiutano gli agenti a creare risposte più chiare e ponderate ai clienti, con aggiornamenti che consentono agli agenti di risparmiare tempo e fatica.

Conversational Commerce

Le novità, però, non finiscono qui. Durante Relate, la società ha presentato Conversational Commerce, soluzione progettata per mettere in contatto i brand con gli acquirenti durante il loro percorso di customer experience digitale, al fine di fornire assistenza diretta, marketing e vendite all’interno di una conversazione. Le nuove funzionalità di Conversational Commerce offrono alle aziende personalizzazione del servizio, accelerazione delle vendite e dati unificati su scala: le aziende possono infatti utilizzare l’intelligenza artificiale per automatizzare le conversioni e le raccomandazioni, con il supporto di oltre 1.400 applicazioni e integrazioni disponibili e già attive in grado di unificare i dati relativi a SKU, inventario e ubicazione per una tracciabilità continua dei prodotti, o di collegare sistemi diversi per una visione a 360 gradi del cliente. In questo senso, Zendesk sta rafforzando inoltre le partnership con WhatsApp di Meta e Shopify, per migliorare ulteriormente le strategie di CX delle aziende e consentire loro di creare un’esperienza d’acquisto migliore.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati