Tibco, come dare valore ai dati per differenziare il business

La società presenta Tibco Connected Intelligence Cloud, piattaforma per l’aggregazione di dati e applicazioni da personalizzare nella user experience dei clienti.

“La sfida oggi è far diventare i dati dei clienti differenzianti per il loro business”. Così Gianfranco Naso, vice presidente Emea South West di Tibco Software, in occasione del lancio italiano della nuova piattaforma Tibco Connected Intelligence Cloud. Uno sforzo importante che vuole andare incontro allo spirito dei tempi: “Tutte le aziende stanno guardando alla trasformazione digitale e questo significa che per quanto riguarda la tecnologia le loro priorità non sono più l’ottimizzazione dei processi aziendali o la gestione sempre più razionale delle infrastrutture ICT, ma la user experience dei clienti e il grado di personalizzazione che si vuole dare a questa”.

Con Tibco Connected Intelligence Cloud l’obiettivo è mettere a fattor comune ogni tipologia di applicazioni e di dati a disposizione con i meccanismi tecnologici oggi disponibili: dal merging alle API e ai micro servizi. Questo per rendere poi disponibili le informazioni in qualsiasi ambiente: on premise, public cloud, container di tutte le soluzioni oggi disponibili: “Il codice di un’applicazione può essere spostato da on premise al cloud senza bisogno di modifiche, e Tibco può fornire tutto questo come servizio”.

Un’intelligence più ricca

Ma per dare un servizio personalizzato, l’azienda deve conoscere sempre meglio i suoi clienti. Tibco ha quindi investito molto anche nella parte di analisi della sua piattaforma Connected Intelligence Cloud, oggi ribattezzata con il nome evocativo Tibco Augmented Intelligence, con nuove acquisizioni che hanno esteso le capacità di intervento delle soluzioni. Alla tradizionale visualizzazione dati, arrivata in Tibco con l’acquisizione di Spotfire del 2007, all’analisi predittiva e all’embedded analytics, quest’ultima integrata dopo l’ingresso di Jaspersoft del 2014, l’azienda ora mette a disposizione anche capacità di streaming analytics, con l’ultima acquisizione di SnappyData appena del marzo scorso – “Per poter aggiungere i dati in real time provenienti da fonti sia interne che esterne”, ha commentato Naso – e di Master Data Management, dopo l’acquisizione di Orchestra Networks di dicembre 2018.

Oltre le novità altre due iniziative di rilievo: Tibco Flogo, versione commerciale del framework open source, focalizzato in ambito IoT per implementare soluzioni all’edge della rete; e Tibco Labs: “Raduniamo in uno spazio esperti Tibco ed esperti dei clienti per lavorare insieme, seguendo logiche Agile, a progetti di innovazione”.


Ruggero Vota

Con una solida formazione informatica e dopo un’esperienza triennale in software house, nel 1986 inizia l’attività giornalistica su riviste del settore ICT, mensili e settimanali. Dal 2012 è Caporedattore delle riviste ICT di Soi...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati