Stampa 3D il salto di qualità del software

Con gli ultimi aggiornamenti della piattaforma Preform, Formlabs si spinge verso il miglioramento del processo produttivo aumentando l’automazione e riducendo i tempi di fermo.

Aumentare il più possibile il livello di automazione nelle diverse fasi del processo di produzione e ridurre i tempi di attesa dei fermi macchina. Come in tutti i processi industriali che prima o poi sono stati resi più efficienti storicamente da soluzioni informatiche abbinate a degli automatismi, oggi anche la stampa 3D, ma sarebbe più corretto parlare di manifattura additiva, pur essendo ancora in una fase ‘pionieristica’ sta sempre più investendo nello sviluppo di software avanzati per raggiungere questi obiettivi di miglioramento. Con un paradosso però, poiché il software viene sviluppato dagli stessi costruttori di questi sistemi, viene sempre abbinato e aggiornato gratuitamente alle macchine che vanno in produzione presso i clienti e, quindi, il rischio è che non tutti abbiano la piena consapevolezza dei miglioramenti apportati e che ne sfruttino quindi al massimo tutte le potenzialità. “In Formlabs aggiorniamo periodicamente e distribuiamo le nuove versioni del software su tutta la nostra base installata più volte all’anno e molte delle nuove funzionalità sviluppate ci vengono stimolate proprio dai clienti”, racconta Marco Zappia, channel sales manager core Italia per Formlabs.

Una nuova generazione di software

Marco Zappia, channel sales manager core Italia per Formlabs

Se fino a poco tempo fa le funzionalità dei software per le stampanti 3D erano più concentrate nel risolvere problemi di settaggio e di preparazione dei sistemi produttivi, nell’acquisizione di dati dai diversi CAD di progettazione e dai controlli di stampabilità e di posizionamento in tempo reale, oggi iniziano ad affacciarsi le prime funzionalità ideate proprio per migliorare il processo produttivo.

Ne sono testimonianza gli ultimi sviluppi rilasciati da Formlabs per la sua piattaforma Preform relativi al monitoraggio e alla gestione della singola stampante, a cui si aggiunge anche un vero e proprio sistema di fleet management utilizzabile da quelle aziende industriali che installano più macchine del costruttore.

Nel primo caso è stata sviluppata una dashboard che tiene sotto controllo l’andamento della stampa in tempo reale e tiene traccia dei materiali di consumo e della copertura dell’assistenza. Il software fornisce quindi informazioni sul tempo residuo dei lavori di stampa in corso, fornisce statistiche avanzate sulla cronologia dei lavori effettuati e tiene traccia del tasso di successo delle stampe. Tutti i materiali e i serbatoi delle diverse resine presenti nell’inventario vengono sempre tenuti sotto controllo per sapere quando i materiali di consumo iniziano a scarseggiare.

Per quanto riguarda invece la gestione flotte, quando viene mandata in produzione una stampa, la funzione Fleet Control assegna il lavoro automaticamente a un sistema in base ai materiali di consumo comuni che ha già caricato nei suoi serbatoi. Inoltre, la funzionalità permette di lavorare in modo collaborativo con un’unica coda di stampa centralizzata nella dashboard, all’interno della quale ogni utente, anche da remoto, può aggiungere, duplicare e modificare la priorità dei singoli lavori di stampa da completare con una flotta di stampanti 3D disponibile in azienda.

Le altre novità

Una componente che qualifica la validità di un operatore di sistemi per la stampa 3D è poi sicuramente lo sviluppo di sempre nuove resine da utilizzare nei più diversi ambiti applicativi. In questo segmento Formlabs per la sua vasta offerta di stampanti ha recentemente rilasciato due nuovi materiali ad alte prestazioni – Silicone 40A Resin e Alumina 4N Resin – per applicazioni nei settori automobilistico, produttivo e industriale che portano a 45 le resine brevettate dal vendor.

Silicone 40A Resin combina le proprietà del silicone da colata con la flessibilità della stampa 3D, eliminando così gli impegnativi processi di stampaggio e colata e consentendo una maggiore libertà di design. Grazie alla Pure Silicone Technology, nuova tecnologia di Formlabs in attesa di brevetto, gli utenti possono stampare in-house e nel giro di poche ore parti in silicone al 100% con geometrie complesse che sarebbero impossibili da ottenere con i metodi tradizionali.

Alumina 4N Resin è una ceramica tecnica con il 99,99% di purezza e il 98,6% di densità relativa, resistente al calore e all’abrasione, meccanicamente robusta e chimicamente inerte, che può essere utilizzato nelle condizioni più estreme. Questo materiale è stato sviluppato per resistere ad ambienti critici nei settori metallurgico, chimico, automobilistico, della difesa, dei semiconduttori e in molti altri. Inoltre, elimina la necessità di ricorrere ad attrezzature costose, riduce i costi di produzione e accorcia i cicli di sviluppo. “Grazie ad Alumina 4N Resin, il nostro sistema Form 3+ si conferma la stampante 3D SLA per la ceramica più conveniente e facile da usare al mondo, con un costo dieci volte inferiore rispetto alle principali alternative sul mercato – dichiara Zappia. Grazie a questa nuova resina, la stampa 3D può offrire alte prestazioni, libertà di design e convenienza anche nel settore dell’ingegneria ceramica”.


Ruggero Vota

Con una solida formazione informatica e dopo un’esperienza triennale in software house, nel 1986 inizia l’attività giornalistica su riviste del settore ICT, mensili e settimanali. Dal 2012 è Caporedattore delle riviste ICT di Soi...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati