SAP, la customer experience mette al centro le persone

È questo il messaggio emerso durante una tavola rotonda che ha visto protagoniste le esperienze di successo di Swarovski e Levi Strauss & Co, due società che hanno scelto di affidarsi a SAP nelle loro strategie di innovazione.

L’anno scorso Swarovski ha presentato la sua nuova strategia LUXignite progettata per consolidare la sua posizione nel segmento del lusso ed espandere la sua presenza nel mercato della gioielleria. Per il brand, il digitale gioca un ruolo chiave nell’implementazione della nuova strategia: l’innovazione è nel DNA dell’azienda da quando è stata fondata da Daniel Swarovski nel 1895. La conferma arriva da Lea Sonderegger, Chief Digital Officer della società: “Oggi viviamo in un’epoca di ‘darwinismo digitale’. Un momento in cui la tecnologia e la società si evolvono più velocemente di quanto le aziende siano in grado di adattarsi. Di conseguenza, è fondamentale rispondere in modo rapido, strategico e pragmatico alle innovazioni”. Un pensiero, questo, che Sonderegger ha condiviso anche nel corso di una tavola rotonda organizzata da SAP e che ha visto protagonista, insieme a Swarovski, Levi Strauss & Co. Entrambe le società hanno scelto infatti SAP per percorrere quel percorso di trasformazione digitale divenuto ormai essenziale in tutti i settori.

Il valore del cloud per la CX

Per farlo, in particolare, Swarovski ha scelto RISE with SAP e SAP Commerce Cloud quale tassello ulteriore di una partnership che prosegue ormai da 40 anni e che punta sempre più a un tema chiave per l’azienda: la garanzia di una customer experience di livello superiore per i clienti e di un miglior processo di vendita, anche online. “La partnership strategica con SAP è pienamente allineata con la nostra strategia”, ha sottolineato Sonderegger descrivendo il valore della scelta tecnologica, con RISE with SAP che offre a Swarovski una base digitale a prova di futuro per l’implementazione della propria strategia cloud e SAP Commerce Cloud che aiuta l’azienda a supportare l’esperienza cliente in ottica omnichannel.
Garantire una customer experience ottimale ai clienti è una priorità anche per Levi Strauss & Co. A sottolinearlo, Yulia Groza, VP of Ecommerce Technology della società, che ha deciso di affidarsi a SAP al fine di offrire esperienze uniche e all’avanguardia sfruttando le più recenti tecnologie a disposizione. “Una scelta che ci consente di disporre di una visibilità completa della nostra clientela e operare al meglio”, ha spiegato Groza evidenziando come, in quest’ottica, l’utilizzo combinato di tecniche di intelligenza artificiale e machine learning sia fondamentale per soddisfare i clienti in modo sempre più personalizzato. 


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati