Machine learning e intelligenza artificiale cambiano la supply chain

JDA Software presenta in Italia Luminate Control Tower, soluzione che insieme a visibilità e previsioni fornisce suggerimenti su come intervenire per mantenere i piani di consegna al cliente.

La gestione dell’inatteso è il problema sul quale JDA Software ha concentrato le sue più recenti attività di sviluppo portando al rilascio prima della fine dell’anno della soluzione Luminate Control Tower che da poche settimane l’azienda ha iniziato a presentare ai clienti italiani del mondo manufacturing.

“L’inatteso può essere uno stop su una linea di produzione, ma anche un improvviso blocco stradale che ferma i camion che stanno consegnando dei semilavorati che devono essere assemblati, oppure un imprevedibile evento climatico, ma anche una variazione nella richiesta del mercato che obbliga a riattrezzare i sistemi di produzione e tante altre cose che oggi influiscono sui costi aziendali, perché si immobilizza capitale circolante nelle scorte di sicurezza, oppure sui tempo di consegna ai clienti, perché quando si presenta un problema non si riescono a prevedere per tempo delle opzioni alternative”, spiega Fabio Tiozzo, strategic services director di JDA Software Emea. La nuova soluzione presentata dal fornitore specializzato nello sviluppo di applicazioni per la supply chain execution grazie a machine learning e intelligenza artificiale consente invece di compiere analisi di dati di contesto più ampie e variegate rispetto a quelle dei sistemi più tradizionali: “I software di supply chain di oggi si limitano a elaborare le loro previsioni guardando soltanto ai dati storici, ma questo oggi non basta più. Luminate Control Tower estende le fonti dati all’ecosistema digitale del cliente che coinvolge distributori, fornitori e partner. Ma può integrare anche dati provenienti da sensori IoT posizionati in aree commerciali, dai social network, dai servizi meteo, da testate online ed è in grado di analizzare anche formati non strutturati compresi video e streaming”.

Non solo visibilità

Fabio Tiozzo, Strategic services director
di JDA Software Emea

Luminate Control Tower consente ai pianificatori aziendali di prevedere il tempo stimato di arrivo del prodotto ordinato dal cliente e quindi può dare delle indicazioni prescrittive che suggeriscono come intervenire in caso di ritardi, come per esempio segnalare il miglior posizionamento delle scorte di produzione in base alle tempistiche di consegna stabilite.

La soluzione è disponibile solo come SaaS e si integra con tutti i sistemi supply chain di JDA: “Non posso essere più preciso, ma oggi posso dire che presto ci apriremo ad altre soluzioni”, ha dichiarato Tiozzo.


Ruggero Vota

Con una solida formazione informatica e dopo un’esperienza triennale in software house, nel 1986 inizia l’attività giornalistica su riviste del settore ICT, mensili e settimanali. Dal 2012 è Caporedattore delle riviste ICT di Soi...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati