HP, lo smart printing è cloud based

La società lancia HP+, offerta studiata per rispondere in modo puntuale alle nuove esigenze di stampa emerse in questo periodo, con uno sguardo attento alla sicurezza e alla sostenibilità.

“Il futuro del printing”. Rossella Campaniello, printing system business director di HP Italy, descrive così HP+, la nuova soluzione di stampa smart sviluppata dalla società con l’obiettivo di soddisfare in modo puntuale le nuove esigenze di consumatori e piccole imprese emerse in questo periodo di emergenza. “Il 2020 ha guidato la rapida transizione al lavoro da remoto per dipendenti e collaboratori da parte delle aziende. A nostro avviso, superata la pandemia il remote working resisterà, in quanto sia dipendenti che imprese hanno potuto toccarne con mano i benefici. In questo scenario, HP+ ridisegna il modello di stampa in ottica smart, alimentando questo approccio in modalità cloud based”.

Rossella Campaniello, printing system business director di HP Italy

Gestione proattiva: il supporto di HP Instant Ink

Un concetto, quello di smart printing, che HP+ ha l’obiettivo di concretizzare in tutto il processo di stampa, sin dalla fase di approvvigionamento delle cartucce. “Centrale, in questo senso, il nostro servizio HP Instant Ink, un pillar di HP+ che grazie a vari piani di sottoscrizione consente ai clienti di ricevere le cartucce direttamente a casa. Le nostre stampanti, superato un certo livello di ricarica, ordinano in automatico le cartucce in modalità flessibile e personalizzata in base alle esigenze degli utenti. Il tutto, in maniera estremamente economica, con piani di stampa che partono da soli 0,99 euro al mese”. HP Instant Ink lo scorso anno ha registrato un’importante adozione. A spiegarlo è stata la stessa società: “Nel 2020, le vendite e-commerce sono cresciute di oltre il 16,5% in tutto il mondo; un incremento accelerato non solo dalla necessità di acquisti da remoto, ma anche dalla comodità su cui i consumatori hanno imparato a fare affidamento. Nel caso di HP Instant Ink, questa crescita e la fiducia nella delivery economy hanno portato a un incremento su base annua di oltre il 60%, raggiungendo più di nove milioni di abbonati”.

Nuove funzioni di sicurezza e privacy

Non solo HP Instant Ink, però. “HP+ consente ai clienti di disporre di una stampante sempre connessa grazie a un account personale, di ricevere cartucce originali per una qualità di printing ottimale e di godere di importanti servizi di gestione abilitati dalla Smart App di HP”. Un’applicazione, quella descritta da Campaniello, che dà la possibilità ai clienti di stampare virtualmente in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, anche a distanza. “La Smart App rende i processi di printing maggiormente produttivi, abilitando anche funzioni avanzate di scansione e di invio fax. In questo scenario, la continua connessione della stampante con la Smart App abilita anche una completa cloud resiliency dei dispositivi, che sono monitorati costantemente”. Il tutto, senza dimenticare la sicurezza informatica, tema chiave che HP affronta tramite un nuovo sistema di monitoraggio, Smart Security, “capace di rilevare e prevenire in modo proattivo eventuali attacchi malware”. Sicurezza ma anche privacy al centro di HP+. L’offerta introduce infatti un nuovo sistema di Private Pickup che consente agli utenti di stampare e ritirare i propri documenti senza il rischio che altri possano entrarne in possesso. “Grazie a HP+, la stampante ricopre un ruolo nuovo, abilitando una migliore esperienza d’uso per l’utente finale, cui garantiamo sempre supporto e assistenza”. In quest’ottica, come parte dell’offerta la società ha deciso di integrare anche un anno di garanzia aggiuntivo per gli utenti.

L’impegno per la sostenibilità

“Smart printing, però, significa anche sostenibilità. Lo sa bene HP che in occasione dell’Earth Day, il Giorno della Terra, ha delineato obiettivi ambiziosi per i prossimi anni legati proprio alla tutela dell’ambiente”, ha aggiunto Campaniello evidenziando come, nell’ambito di HP+, la società abbia previsto anche un investimento globale a beneficio delle foreste, al fine di bilanciare l’impatto del printing in termini di sostenibilità.

Un’offerta ampia per dispositivi Inkjet e Laser

“La nostra ambizione è diventare l’azienda tecnologica più sostenibile ed equa al mondo”, ha proseguito Campaniello, sottolineando come HP+ coinvolgerà sin da subito tutto il recente cambio di portafoglio della società, non solo in ambito Inkjet, ma anche Laser. “Una novità importante, questa, per un servizio di stampa gestita che consente all’utilizzatore finale di non preoccuparsi della manutenzione e dell’approvvigionamento delle ricariche necessarie, garantendo la continuità operativa dei dispositivi, sia Inkjet che Laser”. HP+, in particolare, è presentato per la prima volta con la nuova serie HP LaserJet M200, vincitrice del premio Red Dot per il design, così come le serie HP OfficeJet Pro 8000e e 9000e, DeskJet 2700e e 4100e, e le serie ENVY 6000e e 6400e. “HP+ rappresenta un passaggio fondamentale nell’esperienza del printing, capace di rispondere in modo proattivo e lungimirante alle nuove esigenze del mercato”, ha concluso Campaniello.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati