Connettori in fibra ottica per usi estremi

L’offerta di R&M per applicazioni industriali, di telefonia cellulare e per esterni. Connettori LC duplex, SC e MPO per usi outdoor.

R&M ha lanciato un nuovo connettore in fibra ottica per applicazioni esterne estreme. L’HEC è stato sviluppato per il collegamento in fibra ottica di antenne per comunicazioni mobili e 5G. HEC è l’acronimo di Harsh Environment Connector. Oltre alla fibra fino all’antenna (FTTA), R&M vede potenziali campi di applicazione ovunque la trasmissione di dati in fibra ottica sia soggetta   a condizioni ambientali sfavorevoli. Ciò include la distribuzione aerea per la fornitura di banda larga nelle aree rurali. Il nuovo connettore da esterno può essere utilizzato per collegare cavi in fibra ottica in impianti ferroviari, eolici e industriali, impianti chimici e porti, su piattaforme petrolifere, nelle miniere e nel settore degli eventi.

Due le versioni:

HEC-BR (Bayonet Release) con diametro di 32 mm e HEC-QR (Quick Release) con diametro di 19 mm. R&M ha testato l’HEC in conformità a tutte le norme per il cablaggio esterno. Soddisfa i requisiti della classe di protezione IP68, Telcordia GR 3120, IEC 61753-1 e MIL-STD-883.
 
Ciò significa, viene spiegato dal produttore, che l’alloggiamento rimane impermeabile per almeno sette giorni a tre metri di profondità. Può resistere a temperature da -40°C a +85°C e a carichi meccanici elevati, come un carico di trazione di 450 N.
 
La chiusura a un quarto di giro (a baionetta) conforme alla norma IEC 60603-7 variante 01 (ODVA) disaccoppia il connettore e l’alloggiamento interno. Il QuickRelease è dotato di un innovativo sistema di chiusura push-twist-pull. Il tutto per consentire di ottenere densità di imballaggio elevate senza compromettere le prestazioni.
 
L’alloggiamento disaccoppiato di HEC-BR e HEC-QR riduce infine al minimo l’influenza delle fluttuazioni di temperatura, del restringimento dei cavi e dei carichi meccanici. La tecnologia di assemblaggio “blind mating” sviluppata da R&M consente di accoppiare l’HEC con una sola mano indossando i guanti in condizioni di scarsa visibilità. Gli elementi di accoppiamento cieco proteggono anche le ghiere dei connettori montati se l’HEC non è inserito o chiuso con un cappuccio di protezione.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 54

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Marzo-Aprile
N. 54

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati