Attività di routine più semplici per i commercialisti

Tra le novità presentate da Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia l’estensione del servizio di conservazione sostitutiva agli studi e alle imprese.

“La fatturazione elettronica ha avuto un impatto pesante sul mondo dei commercialisti, chi pensava in una semplificazione delle attività più di routine si è dovuto ricredere. Finché il sistema non sarà entrato pienamente a regime e non sarà stato capito fino in fondo da tutte le aziende, da quelle più grandi ai singoli artigiani, la vita negli studi non migliorerà”. A dare questa descrizione è stato Pierluigi Cetera, dottore commercialista e revisore contabile titolare di uno studio di nove persone ad Asti che segue 600 clienti, una realtà del tutto simile alle decine di migliaia di studi di commercialista attivi nel nostro Paese. La testimonianza è stata raccolta durante un incontro organizzato da Wokters Kluwer per presentare le ultima novità della software house. “Naturalmente il sistema porta dei vantaggi anche a noi, perché in questo modo non ci sfugge più nulla e abbiamo il pieno controllo della situazione di ogni cliente e nel tempo possiamo immaginare di costruire tutta una serie di servizi che possono risultare utili – continua Cetera. Ma succedono anche cose paradossali: ci sono alcuni clienti che ti mandano un WhatsApp con la foto di un foglio di carta scritto a mano e che ti chiedono di fargli per loro la fattura elettronica con i dati riportati”.

Alessia Berra, Product management & marketing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia

Conservazione sostitutiva per studi e aziende

“I trend normativi, di mercato e tecnologici configurano un contesto sempre più complesso in generale per ogni impresa, ma in particolare per gli studi professionali tra cui anche i commercialisti – spiega Alessia Berra, product management & marketing director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia. Puntiamo su servizi automatizzati per smettere di fare attività diventate commodity e dare così più spazio alla consulenza”. In quest’ottica va la prima novità presentata dalla società: la soluzione di dematerializzazione e conservazione sostitutiva ARKon indirizzata agli studi e alle aziende: “Grazie a questa il commercialista può offrire questo servizio direttamente ai suoi clienti”, ha dichiarato Berra specificando che il servizio è supportato da Namirial in qualità di Conservatore Accreditato.

Le altre novità presentate sono: l’estensione verso la conservazione sostitutiva direttamente all’interno della soluzione Fattura Smart (Conservazione Smart) e del gestionale Arca; i moduli Gestione Noleggi e Gestione Produzione in Arca Evolution; e la soluzione Budget del Personale disponibile nella suite page Giotto.


Ruggero Vota

Con una solida formazione informatica e dopo un’esperienza triennale in software house, nel 1986 inizia l’attività giornalistica su riviste del settore ICT, mensili e settimanali. Dal 2012 è Caporedattore delle riviste ICT di Soi...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati