R&M lancia un nuovo connettore in fibra ottica per applicazioni FITH

FO Field 2.0 prende d’assalto un altro campo di utilizzo grazie a una versione modificata per cavi a farfalla.

R&M, sviluppatore e fornitore a livello mondiale di sistemi di cablaggio per infrastrutture di rete di alta qualità, con sede a Wetzikon, in Svizzera, lancia un altro innovativo connettore in fibra ottica terminabile sul campo, in grado di terminare anche cavi a farfalla FTTH in modo rapido e affidabile. L'esperienza pratica e il feedback di numerosi partner hanno spronato ancora una volta il team di sviluppo di R&M che partendo dall’affermato FO Field 2.0 lo hanno reso adatto anche per applicazioni Fiber-in-the-Home (FITH).

I benefici

La terminazione in appartamento ha costi molto significativi specialmente in attività di su larga scala rivolte a decine di migliaia di utenti. Il connettore da campo può contribuire a significativi risparmi sui costi. Il numero normalmente elevato di giuntatori esperti e le attrezzature necessarie sono il maggior contributo a questi costi, che così vengono praticamente annullati. Il FO Field 2.0 modificato, disponibile da gennaio, ora può terminare in modo sicuro tutti i comuni cavi a farfalla e i cavi drop. Nella fase di progetto il team di R&M ha concentrato l’attenzione sulla modalità di fissaggio del cavo, da sempre un elemento critico. L'innovativa tecnologia di serraggio del nuovo FO Field 2.0 non blocca solo il rivestimento del cavo ma anche la fibra ottica all'interno. Inoltre il FO Field 2.0 può anche essere riaperto e richiuso più volte senza danneggiarsi, una caratteristica molto apprezzata da chi esegue il lavoro sul campo. “I test di applicazione dimostrano che la connessione è significativamente più stabile e resistente rispetto a soluzioni analoghe”, ha sottolineato la società evidenziando come i valori di attenuazione (sia IL che RL) si mantengano invariati nel tempo, anche dopo un elevato numero di cicli di riaperture e chiusure.

Non solo FITH

I cavi a farfalla, facili da cablare, sono spesso usati nel settore FITH (Fiber in the Home). È proprio per questo settore che R&M ha sviluppato il tipo FO Field 2.0 modificato. La sua elevata stabilità meccanica e le sue prestazioni ottiche ne consentono l'utilizzo anche nel campo ‘non controllato’ (da -25°C a +70°C). I connettori di campo R&M sono sempre più utilizzati anche all'esterno, dove sono richieste connessioni stabili, soprattutto in caso di temperature fluttuanti e alta umidità.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati