Zeliatech, il nuovo distributore green tech di Esprinet

Cinque i pillar chiave di Zeliatech: fotovoltaico, e-mobility, smart building, data center facilities e servizi green & refurbished

Non c’è green senza digitale. Su questa convinzione lo scorso primo febbraio Esprinet Group ha dato origine a Zeliatech, primo distributore europeo green tech focalizzato sulla doppia transizione digitale e green. Controllata al 100% da Esprinet, la nuova realtà rappresentarà un’importante leva di crescita per l’intero gruppo, estendendone il perimetro d’azione verso mercati affini a quelli storicamente presidiati dal distributore. “Secondo un recente report del Capgemini Resarch Institute, oggi il 77% delle aziende a livello globale sta vivendo una transizione verso un mondo sempre più digitale e sostenibile, un passaggio che sta portando a un’economia eco-digitale di crescente rilievo. Attualmente questa economia rappresenta il 15,5% del PIL europeo, ma in cinque anni è destinata a raddoppiare, arrivando a pesare il 29,4% del prodotto interno lordo” afferma Sergio Grassi, country manager di Zeliatech Italia (nella foto), sottolineando come il trend di crescita sia particolarmente forte anche a livello italiano, dove il 60% delle organizzazioni intende raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità proprio grazie al supporto delle tecnologie digitali.

Dati che avvalorano il varo di Zeliatech con i suoi cinque pillar di focalizzazione: fotovoltaico (inverter, batterie, pannelli); e-mobility (EV Chargers, bici elettriche, moto elettriche); smart building (boiler e termostati, condizionatori, purificatori d’aria, pompe di calore, illuminazione, home automation, video sorveglianza); data center facilities (Ups, sistemi di raffreddamento, automazione industriale, cablaggio ed efficienza energetica); e, infine, servizi green & refurbished (servizi tecnici e amministrativi, supporto e prodotti refurbished).
“La nuova realtà nasce da una BU di Esprinet dedicata al fotovoltaico, cui sono stati aggiunti altri importanti tasselli strategici, in alcuni casi già presenti nell’offerta del gruppo, come le soluzioni indirizzate ai data center. L’offerta così rimodulata ci garantisce un posizionamento unico sul mercato, cui garantiamo prodotti e soluzioni altamente convergenti” spiega Grassi, evidenziando come questa convergenza richieda anche nuove competenze. “Da parte nostra mettiamo a disposizione tutto ciò che serve per accompagnare gli operatori in questo nuovo scenario: dalle soluzioni integrate ai percorsi di formazione/certificazione fino al supporto tecnico e amministrativo” chiarisce il country manager.

Oggi Zeliatech conta un organico di circa 30 persone, ma a tre anni i piani di sviluppo stimano di arrivare a contarne fino a 150. Una crescita che procederà di pari passo con il numero di vendor a portafoglio, oggi circa 40 distribuiti tra i cinque pillar. Alle spalle del nuovo distributore green tech tutti gli asset che da sempre distinguono Esprinet e che si impegneranno a sostenere il consolidamento di Zeliatech sul mercato: dal supporto marketing alle linee di credito, dai servizi logistici al supporto tecnico/commerciale, fino alla rete dei suoi 17 Esprivillage presenti sul territorio italiano.


Claudia Rossi

Giornalista professionista, dal 1993 scrive di tecnologie ICT analizzando l’impatto dell’innovazione sul business di tutti gli attori in gioco: dai vendor tecnologici agli utenti, passando per gli operatori di cana...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati