Zeliatech, al via il primo tech green distributor europeo

Controllato al 100% da Esprinet, Zeliatech si focalizzerà sulla double transition, digitale e green

Esprinet ha annunciato la nascita di Zeliatech, il primo tech green distributor europeo con la missione di servire e sviluppare un mercato adiacente a quello presidiato dalla capogruppo, quello della double transition, digitale e green, dove la tecnologia si pone come abilitatrice di entrambe. Controllata al 100% da Esprinet, Zeliatech si focalizzerà nella distribuzione, vendita e noleggio di soluzioni smart per il fotovoltaico, soluzioni di ricarica per e-Mobility, per lo Smart Building, per il green data center e, in futuro, fornirà anche i servizi correlati e a valore aggiunto.

L’obiettivo è accompagnare i clienti nella double transition con un portfolio completo di prodotti, soluzioni e competenze specifiche per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico, facendo leva su capacità logistiche e finanziarie, esperienza nel marketing a supporto del processo di vendita e di demand generation, abbinati a una presenza radicata in tutto il Sud Europa del Gruppo.

“There’s no green without digital, ne siamo profondamente convinti e stiamo osservando come i nostri partner e clienti si trovino impegnati ad affrontare una doppia transizione, verde e digitale. Per questo abbiamo deciso di servire un mercato adiacente a quello nostro tradizionale, quello del green tech. Lo abbiamo fatto trasferendo competenze e soluzioni a Zeliatech, una società costituita appositamente e per colmare una lacuna europea, la mancanza di un grande player in grado di fungere da hub di prodotti e soluzioni pensati per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico. Oltre agli sforzi e agli investimenti di istituzioni, organizzazioni e aziende in questo ambito, osserviamo anche segmenti di mercato ad altissime potenzialità, come l’agrivoltaico e le comunità energetiche. La nascita di Zeliatech si inserisce in una visione strategica che guida il Gruppo e che prevede il presidio di mercati alto marginanti”, ha commentato Giovanni Testa, Direttore Generale del Gruppo Esprinet.

“Siamo mossi dalla convinzione che la sostenibilità ambientale e la transizione ecologica siano essenziali per la prosperità a lungo termine del nostro pianeta e delle generazioni future. Ci impegniamo a essere fra i capifila nell’adozione e nella promozione di tecnologie che contribuiscano a un futuro sostenibile. Abbiamo anche l’ambizione di essere al centro di un ecosistema, collaborando con partner, fornitori e clienti per creare un insieme di imprese in grado di favorire la svolta green, attraverso la tecnologia” ha concluso Sergio Grassi, Country Manager di Zeliatech in Italia.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 54

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Marzo-Aprile
N. 54

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati