Video analisi, continua la crescita di Konica Minolta e Mobotix

Nell’ultimo anno l’accordo di distribuzione tra le due società ha portato a risultati significativi, con un canale sempre più solido e un’offerta attenta alla sicurezza informatica adattabile a differenti settori e ambiti di applicazione.

È passato più di un anno da quando Konica Minolta ha siglato l’accordo di distribuzione in Italia di tutte le soluzioni Mobotix. In questi mesi la società si è strutturata per indirizzare sul mercato una proposta di video analisi capace di soddisfare le esigenze di clienti operanti in differenti settori: dal turismo alla logistica, dalla sanità ai trasporti, dall’istruzione all’industria. “Un lavoro che ha già portato a risultati significativi grazie a una sinergia di grande valore che fa leva su sistemi sofisticati che vanno ben oltre il concetto di videosorveglianza: parliamo di veri e propri computer in grado di analizzare flussi video, immagini, rumori, elaborando e interpretando i dati al fine di dare la possibilità ai decision maker di prendere decisioni strategiche nell’immediato”. Davide Raggi (nella foto in alto), product manager per le soluzioni di Video Analisi e Sicurezza di Konica Minolta, descrive così la proposta di Mobotix.

Differenti ambiti di applicazione

“Una proposta completa, in grado di coprire differenti ambiti di applicazione, a partire dalla sicurezza e dal controllo degli ambienti. In questa area, i dispositivi Mobotix garantiscono funzionalità di videosorveglianza a 360 gradi, che includono la protezione contro le intrusioni, le azioni di sabotaggio, il vandalismo e i furti, oltre che il controllo intelligente degli accessi e la protezione antincendio grazie a termocamere innovative capaci di riconoscere variazioni di calore anche a centinaia di metri di distanza”, ha aggiunto Raggi evidenziando come le soluzioni Mobotix offrano un supporto utile alle aziende anche in termini di sicurezza delle persone. “I dispositivi Mobotix consentono a organizzazioni pubbliche e private di alzare i livelli di protezione e di tutela di dipendenti e cittadini, garantendo un valore aggiunto fondamentale nel controllo di aree a rischio e nella prevenzione di eventi pericolosi. Di rilievo, in tal senso, è anche il supporto offerto dalle soluzioni Konica Minolta per il monitoraggio ottimale delle folle e degli assembramenti oltre che per l’individuazione di situazioni critiche, come comportamenti violenti e stati di malessere delle persone. In tutti questi casi, le telecamere Mobotix, grazie a un approccio alla video analisi intelligente, attivano alert che danno la possibilità di intervenire nell’immediato per prevenire e risolvere possibili problematiche in modo proattivo”. La terza area di intervento coperta dall’offerta di videosorveglianza Mobotix è legata alla gestione degli spazi, ambito nel quale le soluzioni indirizzate da Konica Minolta risultano funzionali in differenti campi di applicazione. Tra questi, per esempio, l’ottimizzazione della viabilità, dell’illuminazione, oltre che il monitoraggio di diverse fasi di produzione di un’azienda con il controllo degli output.

Un canale sempre più solido

“Konica Minolta sta lavorando per costruire un ecosistema sempre più solido di rivenditori e system integrator in grado di trasferire al meglio i benefici dell’offerta Mobotix sul mercato – ha spiegato Raggi. Un canale in costante espansione, che supportiamo con servizi utili per consentire ai partner di realizzare progetti sfidanti e tailor-made con i dispositivi intelligenti di Mobotix”. Tra i servizi offerti da Konica Minolta, in particolare, anche percorsi di formazione funzionali ai system integrator per operare al meglio e una scontistica dedicata, sia per la componente hardware che software, utile ai partner per disporre di soluzioni complete da fornire ai clienti.

La sicurezza al centro

“Il lavoro realizzato in questi mesi è stato importante e vogliamo proseguire su questa strada per soddisfare in modo ottimale le esigenze del canale. Il mercato in Italia nel corso del 2022 ha mostrato un significativo interesse nei confronti delle soluzioni di video analisi, sempre più scelte da organizzazioni operanti in molteplici settori”, ha concluso Raggi sottolineando come, in uno scenario di rischio in continua evoluzione, la videosorveglianza sia chiamata a garantire alti livelli di sicurezza informatica, privacy e protezione delle informazioni: “Lo sa bene Mobotix, che studia e sviluppa con un approccio security by design certificato da enti terzi tutte le telecamere, integrando tecniche di crittografia end-to-end funzionali per rispondere in modo completo a possibili attacchi informatici”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 197

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 197

Abbonati
Innovazione.PA n. 55

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Maggio-Giugno
N. 55

Abbonati
Executive.IT n.2 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Marzo-Aprile
N. 2

Abbonati