Trend Micro, nuove minacce per gli impianti industriali

Durante la ‘Cyber Conference’, la società ha spiegato come gru e macchinari possano essere bersagli di nuovi attacchi. “Bisogna investire in formazione”.

“L’arte richiede impegno, cuore, volontà, persone. Questi sono gli elementi che oggi mettiamo in campo per le nostre aziende”. Gastone Nencini, country manager di Trend Micro, ha usato la metafora dell’arte per aprire i lavori della Trend Micro Cyber Conference, evento giunto alla sua seconda edizione e che il vendor ha proposto a Milano e Roma per far toccare con mano il suo approccio alla cybersecurity a clienti e partner. Al centro dell’appuntamento, le migrazioni cloud e le tecniche di social engineering, oltre che gli attacchi agli impianti industriali e le possibili strade che lo smart working potrebbe aprire a nuove minacce cyber.

Le vulnerabilità

Argomenti che sono stati il focus dell’intervento di Myla Pilao, director technical marketing di Trend Micro: “Un mondo sempre più interconnesso – ha spiegato – rappresenta anche nuove vulnerabilità, sia per le imprese che per la comunità in generale, cui è necessario difendersi cambiando i parametri di sicurezza per non restare sul confine ma avere il controllo pieno delle infrastrutture aziendali”. Un approccio, quello descritto da Pilao, che negli anni ha portato Trend Micro a strutturare un team di competenze interno con professionisti attivi nell’individuazione di possibili falle che potrebbero interessare i sistemi aziendali, in particolar modo nell’interazione tra mondo fisico e informatico. Uno scenario in continua evoluzione in cui “un attacco potrebbe per esempio prendere di mira i controllori di gru e macchinari industriali”, hanno evidenziato Federico Maggi e Marco Balduzzi, senior researcher di Trend Micro, mostrando come possa essere semplice per gli attaccanti entrare in questi sistemi sfruttando le onde radio e provocare danni ingenti in assenza di difese adeguate.

L’impegno con il Moige

Difese adeguate, però, non significa solamente dotarsi di tecnologie, ma puntare sulla formazione. “Un concetto centrale per Trend Micro impegnata da anni nello sviluppo di percorsi dedicati alla cybersecurity – ha aggiunto in conclusione Nencini. Un lavoro che deve partire da lontano, dalle scuole, per preparare i giovani ad affrontare il mondo di domani. Per questo motivo, Trend Micro collabora con il Moige, Movimento Italiano Genitori, per parlare agli studenti, oltre che di cyber bullismo, di come utilizzare in modo sicuro determinati strumenti e canali nella vita di tutti i giorni”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati