Software AG, il valore dei dati per la business transformation

Giulio Ballarini, country manager & sales VP, descrive la strategia e gli obiettivi della società. Focus su integrazione, IoT e analytics.

Integrazione & API, IoT & Analytics, business transformation. Sono questi i pilastri della value proposition di Software AG. Una proposta che trova forza in soluzioni come webMethods, webMethods.io, Cumulocity IoT, Aris e Alfabet e che la società accompagna con continui investimenti in ricerca e sviluppo, in particolare in ambito API, iPaaS e IoT. Il tutto, in linea con Helix, il piano di trasformazione avviato nel corso del 2019 a seguito dell’ingresso in azienda del CEO Sanjay Brahmawar che prevede una vasta riorganizzazione dei servizi offerti in un arco temporale di cinque anni tramite un investimento di 50 milioni di euro.

Giulio Ballarini, country manager & sales VP di Software AG in Italia

La crescita

“Con 10mila clienti attivi in più di 70 country, Software AG consente alle aziende di gestire in modo semplice la complessità dei dati”, ha spiegato Giulio Ballarini, dallo scorso giugno country manager & sales VP di Software AG in Italia. L’azienda, che attualmente conta circa 5mila dipendenti a livello globale, registra continui numeri di crescita. “Una crescita che indirizziamo con un unico obiettivo: cercare di migliorare il mondo in cui viviamo con progetti innovativi. Per farlo, collaboriamo con numerose università e operiamo per creare un ecosistema di valore attorno alle nostre tecnologie”.
L’ambizione di Software AG nel lungo periodo è raggiungere un fatturato di un miliardo di euro ed espandere il margine operativo al 25-30% nel 2023. Un’ambizione che fa leva anche su un new business model che mette al centro la formula a subscription, oltre che sulle sinergie con i principali hyperscaler e partner strategici come Dell, Microsoft e Adobe.

L’Italia

Per rafforzare ulteriormente la propria presenza in Italia, dopo le nomina di Ballarini, Software AG ha investito sia sulla strategia commerciale diretta che sull’approccio indiretto ampliando il proprio team di vendita con l’ingresso di Enrico Manzoni, da pochi mesi partner account manager della società per l’Italia. “Software AG è posizionata in modo ideale per rispondere alle opportunità di un mercato in forte crescita con un’offerta tecnologica senza pari. In questo contesto, il ruolo dei partner è essenziale per aiutare i nostri clienti a ottenere il meglio da queste tecnologie”, ha aggiunto Ballarini presentando progetti ed esperienze di successo di società attive in ambiti e settori diversi che hanno deciso di affidarsi a Software AG e in particolare alla piattaforma Cumulocity IoT. Tra queste, il Gruppo Nordex, STW (Sensor-Technik Wiedemann) e Telstra.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout luglio-agosto 2021

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Luglio-Settembre
N. 186

Abbonati
Innovazione.PA n. 40

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 40

Abbonati
Executive.IT luglio-agosto 2021

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Luglio-Agosto
N. 5

Abbonati