Servizi di sicurezza gestiti per rispondere alla crescente complessità

L’opinione di Veronica Leonardi, CMO & investor relations manager di Cyberoo

L’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza non ha eliminato gli incidenti automobilistici ma è servito per innalzare il livello di attenzione di chi guida. Si può dire lo stesso del GDPR: è una normativa ‘calata dall’alto’ che evidenzia i rischi legati alle tecnologie digitali e indica alcune metodologie per mitigarli, ma spetta poi alla singola azienda fare il possibile per evitare gli incidenti. Secondo noi la vera consapevolezza nasce dalla conoscenza, ed è proprio questo, in prima battuta, il ruolo di un’azienda come la nostra, nata da una costola di Sedoc Digital Group, storica azienda emiliana, che si propone al mercato come managed security service provider (Mssp) evoluto, in grado di avvalersi delle più avanzate tecnologie per proteggere le aziende dagli attacchi esterni, monitorando e gestendo in modo efficace ed efficiente il loro ecosistema IT. Una esigenza sempre più sentita, come testimonia anche il successo che ha accompagnato il nostro debutto sul mercato Aim Italia gestito da Borsa Italiana.

Strumenti e competenze allo stato dell’arte

Gli ambienti IT oggi possono essere assimilati a organismi viventi, sempre più complessi e interconnessi tra loro, soggetti a molteplici infezioni, alcune ben note, altre ancora irrisolte. Per implementare una strategia di security efficace è necessario innanzitutto avere una visione globale sia delle infrastrutture IT che dei processi aziendali, partendo dal presupposto che nessuno può ritenersi immune. Non bisogna più considerare la security un prodotto da installare una tantum, bensì un processo in continua evoluzione, il cui valore è intangibile ma diventa estremamente rilevante, in termini economici e reputazionali, a fronte di un attacco andato a buon fine. Per questo servono strumenti e competenze sempre allo stato dell’arte, e questo attualmente rappresenta una complessità che sta vivendo tutta la filiera, dagli utenti finali ai service provider sino ad arrivare ai vendor.

Essere sempre un passo avanti

Il mondo dell’offerta, nel suo complesso, sta facendo molto e può fare ancora di più, soprattutto se saprà mettere in campo sinergie ancora più strette tra tutti gli anelli della catena per essere sempre un passo avanti rispetto a un cyber crime sempre più organizzato e sofisticato. Le tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale, che anche noi utilizziamo in maniera massiccia, danno un contributo importante, ma sono sempre strumenti che bisogna sapere interpretare e utilizzare correttamente, tenendo presente che al centro di qualunque strategia di security vi sono persone e processi.

Appuntamento a domani con Diego Gagliardo, chief operating officer di Endian


A cura della redazione

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