Sella SGR: partnership con la fintech MDOTM per l’intelligenza artificiale nei processi di investimento

Obiettivo dell’accordo l’integrazione della tecnologia proprietaria di MDOTM all’interno dei processi e delle decisioni d’investimento di Sella SGR.

Sella SGR, la società di gestione del risparmio del gruppo Sella, ha siglato una partnership strategica per integrare nei propri processi di investimento la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale di MDOTM, fintech di riferimento in Europa nello sviluppo di strategie d’investimento con AI per investitori istituzionali. La collaborazione nasce dalla sinergia tra i team di investimento di Sella SGR e di MDOTM, uno dei più grandi in Europa incentrato sull’intelligenza artificiale e composto da fisici, data scientist, ingegneri e professionisti della finanza.

Mario Romano, Direttore Investimenti di Sella SGR

La sinergia

Grazie all’accordo, Alice (Adaptive Learning In Complex Environments) – la tecnologia AI proprietaria di MDOTM – verrà integrata nei processi di investimento di Sella SGR e, attraverso indicatori predittivi sul rischio e rendimento, permetterà di supportare la definizione dei portafogli e le scelte di asset allocation strategica e tattica, contribuendo anche allo sviluppo di nuove soluzioni. “Siamo particolarmente orgogliosi di questa nuova collaborazione con MDOTM che ci posiziona sul mercato tra i primi Asset Manager ad integrare l’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data nei processi di investimento. L’utilizzo di queste tecnologie ci permetterà di efficientare le strategie di asset allocation e di diventare ancora più competitivi grazie all’innovazione, in linea con i driver strategici del gruppo Sella”, ha sottolineato Mario Romano, Direttore Investimenti di Sella SGR. 

Tommaso Migliore, CEO & Founder di MDOTM

Il valore aggiunto

“Lavorare con una realtà innovativa come Sella SGR in un’ottica di Open Innovation ci rende molto orgogliosi – ha evidenziato Tommaso Migliore, CEO & Founder di MDOTM. Con i mercati finanziari che diventano sempre più complessi, creare sinergie tra l’esperienza operativa e il know how tecnologico è un fattore di successo. Grazie a uno dei team d’investimento specializzati in AI più grandi d’Europa e ingenti investimenti in ricerca, MDOTM è in grado di rafforzare le competenze e adattarsi alle esigenze dei nostri clienti, in qualità di partner strategico, per supportarli nell’integrare l’AI nel proprio processo di investimento”.  Già utilizzata da numerosi investitori istituzionali in Europa e Stati Uniti, la tecnologia innovativa di MDOTM è stata nominata ‘Best product of the year 2022’ ai New York Fintech Awards, e ha ricevuto il premio AIFIN (Associazione Italiana Financial Innovation) nelle categorie Asset Management Innovation e Investment Advisory.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 197

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 197

Abbonati
Innovazione.PA n. 55

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Maggio-Giugno
N. 55

Abbonati
Executive.IT n.3 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Maggio-Giugno
N. 3

Abbonati