Schneider Electric vince il premio Microsoft Sustainability Changemaker Partner of the Year 2021

Il premio riconosce l’impegno di lunga data di Schneider Electric per la sostenibilità e la capacità di offrire soluzioni digitali che aiutano i clienti a raggiungere i loro obiettivi di sviluppo sostenibile.

Schneider Electric ha ricevuto da Microsoft il titolo di Sustainability Changemaker Partner of the Year Award 2021. Il premio riconosce l'impatto che Schneider ha prodotto aiutando i suoi clienti a fissare e raggiungere i loro obiettivi di decarbonizzazione utilizzando le soluzioni software EcoStruxure che sono supportate da tecnologie Microsoft.

I risultati

Nel triennio 2018-2020, Schneider Electric ha aiutato i suoi clienti a risparmiare 134 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, che sono salite a 276 milioni alla fine del primo trimestre del 2021. Il Gruppo Schneider Electric è stato nominato la società più sostenibile del mondo da Corporate Knights a febbraio per la sua capacità di aiutare le aziende a concretizzare le loro ambizioni in termini di lotta al cambiamento climatico.
Con la gamma di soluzioni EcoStruxure, alimentata dalle tecnologie più avanzate di Microsoft Azure, Schneider aiuta le aziende a impostare, raggiungere, misurare e comunicare gli obiettivi di decarbonizzazione, con un approccio scientifico (science-based targets) e ottenendo un impatto positivo anche in termini di bilancio economico.

Il riconoscimento

"Vincere il Microsoft Sustainability Changemaker Partner of the Year Award 2021 è un grande riconoscimento del lavoro che stiamo facendo insieme per affrontare il cambiamento climatico. Apprezziamo molto la relazione che ci lega a Microsoft e per il futuro stiamo lavorando in ottica di co-innovazione e co-vendita per realizzare una nuova soluzione EcoStruxure Traceability Advisor. L’obiettivo è offrire ai nostri comuni clienti uno strumento per connettere la grande quantità di dati disponibili su tutta la loro catena del valore, per creare una supply chain resiliente e tracciabile a 360 gradi – ha spiegato Philippe Delorme, Executive VP, Energy Management di Schneider Electric. Come azienda più sostenibile al mondo secondo Corporate Knights, sappiamo che il nostro futuro deve avere delle prerogative ben precise: essere sostenibile, intelligente, incentrato sulle persone e alimentato da energie rinnovabili. Siamo onorati che la nostra missione sia condivisa dai nostri partner, ci impegniamo a continuare ad ampliare la nostra offerta e a rafforzare la nostra relazione trentennale con Microsoft, per costruire insieme un futuro sostenibile”.

L’esperienza con JLL

Tra i clienti che Schneider Electric ha aiutato insieme a Microsoft, c’è JLL, uno dei più grandi proprietari di immobili al mondo. JLL ha fissato obiettivi molto ambiziosi per ridurre la sua impronta di carbonio e disporre di dati energetici e relativi alla sostenibilità per tutti gli investimenti che ha in portafoglio.
Darren Battle, responsabile per l'Asia-Pacifico Corporate Real Estate and Workplace di JLL, ha commentato: "Grazie a EcoStruxure for Real Estate di Schneider, la nuova sede di JLL in Asia-Pacifico a Singapore utilizza tecnologie IoT intelligenti, ben rappresentando la nostra ambizione di creare l’ambiente lavorativo del futuro. Questa soluzione aiuta JLL a migliorare il benessere degli occupanti dell'edificio, a ridurre il consumo energetico del 30% e ad aumentare il valore complessivo dell'immobile, in modo completamente sostenibile".

Il progetto con Blackstone

Con questo premio, Microsoft ha riconosciuto anche il valore del progetto con cui Schneider Electric ha sviluppato una strategia di gestione energetica e di sostenibilità per Blackstone, una delle più grandi società di private equity del mondo. Schneider Electric ha implementato la sua soluzione software ESG di punta, EcoStruxure Resource Advisor, per acquisire e normalizzare i dati sull'energia e sulle utenze a tutti i livelli del portafoglio immobiliare di Blackstone, a livello di singole sedi ma anche a livello regionale e trasversale.
I dati di Resource Advisor permettono a Blackstone di negoziare i contratti con le utility e altri fornitori, ottenendo la fonte di energia più adatta alle tariffe più basse possibili. I dati vengono anche utilizzati per sviluppare ‘scorecard’ specifiche per ogni settore, che vengono aggiornate automaticamente per monitorare l’avanzamento del programma sulla base di KPI critici.
Tutto questo ha aiutato Blackstone a risparmiare decine di milioni di dollari di costi e consumi energetici, grazie a tutti gli sforzi per la sostenibilità e alle strategie di approvvigionamento energetico messe in campo. Nel settembre 2020, Blackstone ha fissato l'obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio di qualsiasi asset o società nel suo portafoglio del 15%, entro i primi tre anni dall'acquisto. Le soluzioni di Schneider Electric sono una componente chiave del successo di Blackstone nel raggiungimento di questo obiettivo.

Il futuro

Con più di 15 anni di lavoro nella sostenibilità, Schneider Electric si è anche impegnata a raggiungere zero emissioni nette per tutta la sua supply chain entro il 2050 e all'inizio di quest'anno ha implementato il Zero Carbon Project, un nuovo ambizioso programma progettato per aiutare i suoi 1.000 principali fornitori a ridurre le loro emissioni del 50% entro il 2025.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati