Ricoh Italia compra le attività di Mauden

Una mossa per rafforzare la sua proposta in ambito digital transformation.

Ricoh Italia ha annunciato di aver acquisito le attività del system integrator Mauden e le relative competenze in ambito Data Center, Infrastrutture IT, Intelligenza Artificiale e Business Intelligence, oltre a un un portfolio di clienti attivi comprendente aziende di rilievo a livello sia nazionale che internazionale. Una mossa che di fatto va a rafforzare la sua proposta in ambito digital transfomation che, composta da un ventaglio di servizi e soluzioni, è studiata per supportare lo sviluppo e la gestione di ambienti di lavoro che integrano aspetti come Collaboration, Mobile, Cloud e IoT, abilitando l’innovazione tecnologica a 360°. Con sedi a Milano e Roma, Mauden è un realtà nata nel 1987 e porta in Ricoh anche un fatturato di oltre 55 milioni di euro, e circa 130 risorse.

Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, e Roberta Viglione, CEO di Mauden

“Mediante questa acquisizione – commenta Davide Oriani (a sinistra nella foto, che assumerà anche la carica di Presidente di Mauden), CEO di Ricoh Italia – possiamo offrire alle aziende soluzioni all’avanguardia e servizi ancora più completi. Grazie al know-how e alle conoscenze congiunte, continueremo a supportare i nostri clienti in modo ancora più efficace e a promuovere sul mercato un’innovazione ai massimi livelli che possa accompagnare le aziende verso nuovi orizzonti di produttività”.

Alberto Mariani, Senior Vice President, Office Service di Ricoh Europe, spiega dal canto suo che “Ricoh punta ad una crescita importante nel mercato dei servizi IT, con una proposta a valore che spazia dall’innovazione per il workplace alle più avanzate soluzioni per l’Hybrid Cloud. Questo avviene mediante una crescita organica e importanti acquisizioni di aziende leader sul mercato. L’integrazione delle attività di Mauden rafforza la nostra strategia di sviluppo, ponendoci sempre più come un operatore in grado di agire a livello globale, ma anche capace di tener conto della specificità dei differenti Paesi”.

Infine Roberta Viglione (a destra nella foto), CEO di Mauden, che manterrà la carica, afferma: “Siamo certi che la sinergia con Ricoh ci consentirà di giocare un ruolo da protagonista nella sempre più competitiva arena dell’IT ed è per questo che siamo orgogliosi di essere stati scelti. Ora guarderemo insieme al futuro per continuare ad essere un interlocutore di rilievo in grado di affiancare i CIO delle aziende in una trasformazione dell’IT che sia sicura e sostenibile”.

Viene infine spiegato che le attuali operations di Mauden rimarranno separate e verranno sviluppate fin da subito sinergie commerciali volte a crescere ulteriormente nei mercati di riferimento.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati