Reti sempre più aperte e sicure

Extreme Networks e Westcon rendono disponibili prodotti e servizi che consentono di realizzare architetture innovative a prova di futuro.

Una trasformazione digitale veramente efficace deve basarsi su architetture di rete che offrano i massimi livelli in termini di performance, scalabilità, interoperabilità e sicurezza. Lo sa bene Extreme Networks, tra i protagonisti di spicco del mondo del cloud networking, che continua a investire per rendere la propria proposizione sempre più innovativa, come si è visto all’evento Extreme Connect tenutosi a Berlino all’inizio di maggio. Tra le novità più interessanti spicca ExtremeCloud Edge che estende ulteriormente il concetto di cloud risolvendo le preoccupazioni di tutte le organizzazioni che hanno l’esigenza di trattare i dati su cloud ‘sovrani’.

Vincenzo Lalli, Country Manager di Extreme Networks Italia

“ExtremeCloud Edge ci permette di fornire un’estensione del nostro cloud ai clienti che abbiano questa necessità”, spiega Vincenzo Lalli, Country Manager di Extreme Networks Italia. La piattaforma cloud di Extreme Networks vanta diversi punti di forza, come per esempio le principali certificazioni relative alla gestione della sicurezza, a cominciare dalla ISO:27001, “evitando in tal modo ai clienti di doversi affidare a quelle degli hyperscaler, non sempre sufficienti”, sottolinea Lalli. Non solo. La società sta già lavorando per portare sul mercato soluzioni basate sullo standard WiFi 7, che andranno a complementare l’offerta esistente e continua a investire anche lato hardware, come si è visto a Berlino con il lancio dei nuovi switch 7520 e 7720, soluzioni universali progettate in modo specifico per applicazioni aziendali core e di aggregazione. Un impegno che il mercato mostra di apprezzare, come testimoniano clienti quali Kroger, retailer americano che conta circa 2.900 location complessive, che ha affidato la sua infrastruttura a Extreme ed è oggi il cliente con la più estesa rete cloud managed a livello mondiale, e numerose realtà del mondo educational, incluse l’Università degli Studi di Milano, che vanta un rapporto pluriennale con Extreme, e l’Università della Calabria, dove è in fase di conclusione il deployment dell’infrastruttura WiFi.

Il valore di una partnership di lungo corso

Per portare sul mercato le soluzioni ad alto valore aggiunto di Extreme Networks il supporto della distribuzione è fondamentale, come testimonia la partnership di lungo corso sviluppata con Westcon, VAD internazionale in grado di aggiungere valore ai brand che rappresenta.

Rosario Blanco, Vendor Commercial Director Italy, Greece & Adriatics di Westcon

“Grazie alla stretta collaborazione che contraddistingue la nostra partnership, sia a livello tecnico che commerciale, siamo in grado di veicolare al mercato le continue innovazioni proposte da Extreme in modo efficace e puntuale”, evidenzia Rosario Blanco, Vendor Commercial Director Italy, Greece & Adriatics di Westcon. “Vogliamo posizionarci nei confronti degli operatori del settore come veri e propri advisor per aiutarli a orizzontarsi all’interno di un mondo in continua evoluzione, e per farlo proponiamo servizi sempre nuovi, come per esempio i 3D Lab, laboratori virtuali che consentono di testare soluzioni multivendor combinate tra loro in grado di simulare casi d’uso specifici. Un’altra iniziativa che sta suscitando grande interesse è rappresentata da Tech Xpert, community rivolte ai professionisti in cui forniamo approfondimenti tesi a fare chiarezza sui vantaggi e le opportunità offerte dalle tecnologie più innovative”. Senza dimenticare, naturalmente, tutti i vantaggi che offrono i programmi di canale proposti dai brand rappresentati, a cominciare proprio da quello di Extreme Networks, che vedrà a breve un nuovo refresh teso a renderlo ancora più interessante sia per chi opera da anni nel mondo del networking sia per chi ha deciso di recente di avvicinarsi a questo mondo grazie alle opportunità offerte dal cloud networking.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati