Quid Informatica: “Il valore della blockchain per le imprese”

La società, che conta importanti clienti in ambito finanziario e industriale, presenta QI-MIT, piattaforma che traccia le informazioni dei processi produttivi realizzando certificati digitali consultabili tramite QR Code. “Un supporto essenziale anche per le PMI”.

“Capire l’esigenza dell’azienda, i suoi obiettivi di business, al fine di individuare e implementare la soluzione più idonea: il nostro lavoro è sempre il frutto di un’analisi approfondita delle necessità dei clienti”. Marco Morana, direttore commerciale Industry, ERP e Iniziative Speciali di Quid Informatica, parte da qui, “dall’approccio differenziante che caratterizza la società sul mercato. Usando un eufemismo, è possibile dire che dal 1987 ‘ci facciamo gli affari dei clienti’ per supportarli in maniera ottimale nei loro percorsi di innovazione”. Un approccio, questo, che negli anni ha permesso all’azienda di crescere in modo continuo.

Marco Morana, direttore commerciale Industry, ERP e Iniziative Speciali di Quid Informatica

La crescita

“Diretta da Stefano Bertoli, presieduta da Elio Catania e partecipata dal fondo di private equity Equinox, Quid Informatica oggi è considerata uno dei più validi fornitori di servizi a valore aggiunto per molte delle principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane ed è protagonista nel settore del credito al consumo con la piattaforma Qinetic, oltre che nel settore industriale per la supply chain”, ha aggiunto Morana. Con sedi a Firenze, Milano, e poli operativi a Padova, Brescia, Udine e Manerbio, l’azienda vive una fase di intenso sviluppo proprio nei settori finanziario e industriale. Il Gruppo, che nel 2020 ha generato ricavi superiori a 33 milioni di euro, prevede di chiudere il 2021 con ricavi di oltre i 37 milioni di euro ed EBITDA di oltre 8 milioni di euro. “A confermare il momento di espansione dell’azienda è la ricerca del Centro Studi di ItalyPost, realizzata analizzando i bilanci di 15mila imprese e presentata sia nel 2018 che nel 2019 dal Corriere della Sera (L’Economia): lo studio, in particolare, pone Quid Informatica tra le 500 PMI Top Performing per crescita e redditività. Non solo. La nostra società rientra anche tra i 100 Small Giants del 2021 censiti da Forbes Italia”.

La soluzione

Forte di questi risultati, Quid Informatica continua a investire nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni a supporto dei clienti. “Il fitting tra gli obiettivi di business e le necessità di trasformazione dei processi aziendali da sempre guida la relazione che instauriamo con le imprese e il nostro impegno – ha proseguito Morana. Qi-Lab, il nostro centro R&D, in tal senso realizza progetti ad alto valore aggiunto tramite l’utilizzo e lo sviluppo delle più moderne soluzioni. Tra queste, QI-MIT, piattaforma che utilizzando la tecnologia blockchain traccia e memorizza in modo immodificabile le informazioni dell’intero processo di produzione e ogni altro dato utile a conferire valore a qualsiasi tipologia di prodotto al fine di elevarne il posizionamento sul mercato. Un’offerta innovativa, figlia di un progetto di ricerca e sviluppo realizzato da Quid Informatica e finanziato anche dalla Regione Toscana con fondi europei, che mettiamo a disposizione delle aziende per aiutarle ad affrontare uno degli aspetti più cruciali per il business, in tutti i settori: la tracciabilità dei processi”.

I benefici

QI-MIT, dove MIT significa ‘Made in Trust’, attraverso un QR Code consente all’utente di accedere a una pagina dedicata al prodotto che intende acquistare e del quale può così consultare un certificato digitale composto automaticamente attraverso una serie di dati immutabili inseriti nel corso dell’intera filiera produttiva proprio grazie a QI-MIT. “Ogni passaggio è monitorato e garantito, il che porta a importanti benefici in termini di sicurezza per l’acquirente oltre che per la stessa azienda che così facendo abilita un efficiente trust verso il mercato – ha proseguito Morana. QI-MIT rappresenta una tecnologia utile in differenti ambiti, a partire dal fashion e dal food, ed è facilmente adattabile ad aziende di qualsiasi dimensione e settore. Parliamo di una soluzione che minimizza i rischi di contraffazione, certificando l’intero processo di produzione in termini di qualità e trasparenza e garantendo un valore aggiunto al posizionamento dei prodotti sul mercato. In tal senso, QI-MIT supporta in modo ottimale anche le strategie di vendita incrementando la fiducia verso i consumatori grazie alla tecnologia”. La sfida di Quid Informatica è portare il valore di una soluzione basata sulla blockchain in maniera pervasiva anche al mercato delle PMI. Lo ha sottolineato Morana evidenziando come la società intenda proseguire nel proprio percorso di crescita consolidando ulteriormente il supporto in termini di corporate security per i clienti. “Il nostro obiettivo è guidare le imprese verso una migliore gestione del proprio patrimonio informativo. Per farlo, continueremo a supportare le aziende nel cogliere le opportunità della trasformazione digitale, aiutandole a intercettare anche quegli strumenti di finanza agevolata utili per investire in modo ottimale nella realizzazione di progetti innovativi. Il tutto, mettendo al centro il valore delle nostre soluzioni, dei nostri servizi, oltre che l’aggiornamento e la valorizzazione delle competenze dei clienti utili per trarre il massimo beneficio da tecnologie all’avanguardia come QI-MIT”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 191

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 191

Abbonati
Innovazione.PA n. 47

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Settembre-Ottobre
N. 47

Abbonati
Executive.IT settembre-ottobre 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 6

Abbonati