PTA GROUP e WINDTRE BUSINESS analizzano i dati di 65 centri commerciali

Le tecnologie di data analytics di WINDTRE BUSINESS permetteranno a PTA GROUP di mettere a punto strategie commerciali ancora più efficaci.

PTA Group e WINDTRE BUSINESS hanno annunciato la partnership per un progetto di monitoraggio dei flussi di mobilità di oltre 65 centri commerciali sul territorio italiano attraverso tecnologie di data analytics.
Con un’esperienza trentennale nel mercato internazionale del retail, PTA Group è una concessionaria di riferimento nel mercato digital-out-of-home dei centri commerciali e con questa collaborazione punta ora a sviluppare nuove strategie di marketing ‘data driven’, basate sulla soluzione Mobility Analytics di WINDTRE BUSINESS. Si tratta di un’avanzata soluzione di Big Data, in grado di utilizzare le informazioni raccolte dalla rete mobile WINDTRE, in forma completamente anonima e aggregata, combinandole con sofisticati algoritmi statistici per fornire strumenti efficaci e personalizzati a supporto delle strategie commerciali digitali.

Per potenziare al massimo la value proposition di PTA GROUP, WINDTRE BUSINESS ha sviluppato un algoritmo ad-hoc con cui identificare il potenziale di vendita degli spazi pubblicitari in gestione esclusiva di PTA all’interno dei centri commerciali. La soluzione fa leva sullo studio dei pattern di mobilità e delle caratteristiche sociodemografiche dei visitatori dei luoghi in cui sono collocati gli annunci.
La Big Data Platform consente a PTA di restituire dati di frequentazione attraverso una survey, costante e certificata, di tutte le dinamiche inerenti il customer journey all’interno dei centri commerciali in concessione. I dati possono essere consultati tramite una web-dashboard interattiva, realizzata con un’interfaccia semplice e intuitiva.

“Grazie alla partnership con WINDTRE, l’obiettivo di PTA Group è quello di consolidare la leadership nel mercato di riferimento DOOH all’interno dei mall italiani e restituire ai clienti, nel più ampio spettro di quelli che sono i nostri servizi, un approccio data driven che possa essere di assoluto valore aggiunto in ogni singola attività che il centro commerciale oggi svolge -, racconta Cesare Pozzini, Responsabile divisione DOOH di PTA Group -. Lo strumento può essere, inoltre, utilizzato per tutte le attività di specialty leasing che ne avvalorano la bontà e lo rendono un valido strumento, facilmente consultabile dal gestore del mall stesso”.

“La tecnologia dei Big Data Analytics rappresenta una grande opportunità di trasformazione dei modelli business. Essa consente di realizzare strategie commerciali efficaci, supportate da informazioni accurate e reali sulla base di algoritmi e indicatori che possono essere personalizzati per lo specifico cliente -, ha commentato Leonardo Cotronei, Head of Marketing 5G, M2M, IoT e Data Analytics di WINDTRE (nella foto) -. Nel caso di PTA Group possiamo contribuire alla definizione di campagne pubblicitarie mirate, basate sugli interessi dei potenziali clienti grazie all’enorme quantità di dati aggregati sulla mobilità e sulle abitudini di consumo a cui possiamo accedere, nel completo rispetto della privacy, come operatore leader del mercato mobile italiano”.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati