Pronta per l’AI la piattaforma di sicurezza API di F5

Analisi avanzata e testing delle API fanno fare un ulteriore balzo in avanti alla piattaforma di sicurezza API di F5

L’adozione massiva dei processi governati dall’intelligenza artificiale necessita di grandi quantità di chiamate API, il che introduce nuove sfide da affrontare.

“Le realtà applicative basate su intelligenza artificiale richiedono architetture, basi di dati e servizi sempre più spesso dislocati in ambienti ibridi ed eterogenei. In questo tipo di ambienti, la connettività è per lo più soddisfatta da un gran numero di chiamate API e la protezione di queste connessioni e dei dati da loro gestiti rappresenta una sfida critica per la sicurezza: sfida necessariamente da affrontare quando si mettono a disposizione servizi basati sull’AI”, afferma Paolo Arcagni, Director, Solutions Engineering, F5 Southern Europe (nella foto in alto), spiegando come il vendor risolva questa criticità con nuovi strumenti per il test del codice API e l’analisi della telemetria nei servizi cloud distribuiti. Strumenti che in questo momento mettono a disposizione la soluzione di sicurezza API più completa e pronta per l’intelligenza artificiale del settore. “Grazie a questi strumenti, F5 consente il rilevamento delle vulnerabilità delle applicazioni, identificando rischi e implementando policy prima che le API entrino in produzione”, precisa Arcagni.

Di recente F5 ha anche annunciato i dettagli del suo nuovo F5 AI Data Fabric, che costituisce la base per creare soluzioni innovative in grado di aiutare i clienti a prendere decisioni più informate e ad agire più rapidamente. La telemetria dei servizi cloud distribuiti, BIG-IP e NGINX, fornirà informazioni senza precedenti, produrrà report in tempo reale e automatizzerà le azioni, potenziando al massimo gli agenti AI. “Sul mercato F5 non sarebbe F5 senza la distribuzione. Consideriamo la relazione con il distributore a valore aggiunto Westcon particolarmente strategica per raggiungere efficacemente il canale dei partner. E questo grazie a tre sue qualità: l’ampia copertura del mercato, garantita dalla sua vasta rete di operatori; il supporto tecnico e la formazione a loro dedicata; e infine le strategie di marketing sempre condivise, volte ad aumentare la nostra visibilità”, chiarisce Arcagni.

Westcon, il valore del supporto

Il supporto di Westcon ai partner F5 è ampio e copre dal supporto tecnico a quello marketing, passando dal supporto commerciale e finanziario. “Siamo ATC, offriamo tutti i training ufficiali di F5 onsite/online e organizziamo gratuitamente aggiornamenti tecnici presales. Inoltre, forniamo supporto tecnico in italiano e servizi di installazione e configurazione, garantendo il successo dei progetti nei termini previsti” afferma Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece and Adriatics di Westcon. Lato marketing, oltre alla diffusione del verbo con eventi, articoli e roadshow, organizziamo appuntamenti congiunti con i partner in cui vengono presentate agli utenti le soluzioni F5 con specifici use case in format consolidati e di successo.

Alessandro Della Negra, Area Sales Director Italy, Greece and Adriatics di Westcon

“Commercialmente siamo orientati, poi, a semplificare la proposizione di F5. I nostri new business manager, assieme ai presales, aiutano i partner negli incontri commerciali per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti. Due esempi: solo Westcon permette di veicolare le soluzioni F5, unitamente ai loro servizi, tramite il marketplace AWS. A questo si aggiunge, la possibilità di beneficiare dei servizi Westcon FLEX, allineando la fatturazione ai desiderata dell’utente”, spiega Della Negra.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 54

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Marzo-Aprile
N. 54

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati