OVHcloud e Serco sviluppano un gemello digitale della Terra per l’ESA

I due partner hanno realizzato la piattaforma DestinE con l’obiettivo di supportare l’adattamento al cambiamento climatico

OVHcloud e Serco hanno approfondito la loro partnership per realizzare DestinE, una piattaforma che – utilizzando tecnologie avanzate come l’AI – ottimizza l’uso dei dati provenienti dall’osservazione della Terra attraverso Digital Twins che simulano i sistemi ambientali per supportare l’adattamento al cambiamento climatico.

L’iniziativa Destination Earth, sponsorizzata dalla Commissione Europea, è stata affidata a ESA (European Space Agency), responsabile della piattaforma, EUMETSAT (European Organisation for the Exploitation of Meteorological Satellites), e ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts).

DestinE Platform è ora accessibile agli utenti. Uno degli ambiziosi obiettivi è la creazione di un accurato gemello digitale del Pianeta Terra, progettato per monitorare e simulare gli effetti dei fenomeni naturali e delle attività umane, prevedere eventi estremi offrendo informazioni precise e tempestive, proiezioni su scala multidecennale, previsioni ad alta risoluzione e simulazioni on-demand. Tali dati supportano la progettazione di strategie di adattamento e politiche per affrontare le sfide climatiche.

Il contributo di OVHCloud

Nell’ambito della piattaforma DestinE, l’ESA necessita di soluzioni per la rapida elaborazione di grandi moli di dati con occhio sempre attento all’ottimizzazione delle risorse.

Grazie a tecnologie all’avanguardia per la gestione e l’elaborazione dei dati, misure di sicurezza di alto livello, una flessibilità integrata e una scalabilità semplificata, le soluzioni PaaS di OVHcloud supportano la piattaforma DestinE nell’elaborazione dei dati satellitari e dei modelli climatici digitali.

Per rispondere alle specifiche esigenze della piattaforma verranno utilizzati i seguenti servizi:

· CPU di ultima generazione e GPU che permettono di rispondere alle varie esigenze di analisi dei dati, inclusi gli algoritmi di intelligenza artificiale più onerosi.
· Servizi gestiti di orchestrazione come Kubernetes e Rancher che permettono la realizzazione di complesse architetture a microservizi.
· Un ampio portfolio di Database gestiti, per supportare molteplici tipologie di dati (strutturati, non strutturati e serie temporali).

Inoltre, l’impegno di OVHcloud sulla sovranità dei dati assicura l’applicazione dei principi europei di data privacy e di sicurezza su tutti questi servizi.

Il ruolo di Serco

Serco guida il consorzio industriale incaricato dello sviluppo e dell’implementazione della piattaforma DestinE. L’azienda gioca un ruolo centrale in un ecosistema collaborativo, oltre a fornire supporto alla comunità degli utenti e a gestire l’integrazione di servizi e applicazioni esterni. Le responsabilità di Serco includono la progettazione, la manutenzione e l’evoluzione continua della piattaforma, garantendo miglioramenti continui per massimizzare la funzionalità e migliorare le performance.

“Siamo orgogliosi di sostenere il progetto DestinE Platform a fianco del nostro partner Serco e contribuire attivamente nell’affrontare le numerose sfide legate al cambiamento climatico”, afferma Caroline Comet Fraigneau, Chief Sales Officer di OVHcloud.

“Siamo entusiasti di proseguire questa collaborazione con OVHcloud nell’ambito dell’espansione della DestinE Platform” dichiara Guido Vingione, Business Development Director, Space di Serco Europe. “Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso l’innovazione e la sostenibilità, permettendoci di affrontare con strumenti avanzati le sfide legate al cambiamento climatico. Siamo orgogliosi di contribuire a un’iniziativa di tale rilevanza strategica per il futuro digitale dell’Europa”.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 59

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 59

Abbonati
Executive.IT n.1 2025

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati