Mobotix Hub, la gestione della videosorveglianza si rinnova

La nuova piattaforma della società abilita una gestione a livello centralizzato di tutti i sistemi, garantendo un controllo ottimale e alti livelli di sicurezza agli utenti.

Mobotix amplia la propria offerta nel campo del software di gestione video con Mobotix Hub, la nuova piattaforma aperta di gestione video in grado di integrare tutti i sistemi video Mobotix abilitati ONVIF e più di 10.000 telecamere e dispositivi aggiuntivi dislocati ovunque nel mondo, compresi i sempre nuovi strumenti di analisi video e altre funzionalità di intelligenza artificiale. Pur rimanendo le telecamere alla base di ogni sistema di sicurezza, un software basato sul deep learning e sull'intelligenza artificiale permette di analizzare gli eventi nel dettaglio e di assicurare non solo protezione, ma anche ottimizzazione dei processi. Il flusso di lavoro, il business e la produzione possono così essere resi da un lato più sicuri e, dall’altro, molto più efficienti.

Gestione

Mobotix Hub fornisce all'utente una gestione a livello centralizzato su tutti i componenti della rete, permettendo una visione a livello panoramico del sistema video e di sicurezza e, di conseguenza, un controllo ottimale. Oltre a Mobotix Cloud e Mobotix ManagementCenter, l’offerta di Mobotix si amplia dunque con tre soluzioni di gestione video che vanno a coprire ogni possibile esigenza, dalle più piccole installazioni ai più grandi progetti di sicurezza distribuiti su più sedi. "Vogliamo offrire ai nostri clienti e partner soluzioni che rispondano perfettamente alle loro esigenze", ha sottolineato Hartmut Sprave, CTO di Mobotix. "Con Mobotix Hub abbiamo ampliato la nostra proposta in modo tale da poterla indirizzare a qualsiasi azienda di qualsiasi mercato verticale. Tutto ciò che serve per il corretto funzionamento e la massimizzazione delle prestazioni dei sistemi di videosorveglianza può ora essere gestito con prodotti software proprietari di Mobotix".

La piattaforma

Mobotix Hub è una piattaforma aperta di gestione video (VMP) per aziende di qualsiasi tipo e dimensione. Integra tutti gli elementi dei più moderni sistemi video, anche per realtà molto complesse e indipendentemente dal numero delle loro sedi. La piattaforma integra telecamere e dispositivi di sicurezza, analisi video, sistemi di controllo accessi, sensori ambientali, interfacce software e hardware per apparecchiature industriali e molto altro ancora, all’interno in un'unica interfaccia di controllo e utente, centralizzata, intuitiva e facile da usare. Attraverso l'uso intelligente dei dati raccolti, Mobotix Hub aiuta a proteggere efficacemente beni e persone e ad analizzarne il comportamento. Inoltre, fornisce agli utenti tutta una serie di informazioni nuove estremamente utili al fine di ottimizzare i processi aziendali e i flussi di lavoro.

Flessibilità

L’offerta Mobotix prevede cinque diversi livelli di Mobotix Hub: dal Mobotix Hub L1, gratuito, per installazioni su un’unica sede di piccole dimensioni con un massimo di otto telecamere, al Mobotix Hub L5, adatto ad applicazioni estremamente grandi e dove sono richiesti elevati standard di sicurezza, con un numero illimitato di telecamere e dispositivi installati su più sedi dislocate in tutto il mondo. L'accesso è improntato alla massima flessibilità e può avvenire tramite Mobile, Web o Desk Client. Il Video Wall, accessibile per i due livelli più potenti L4 e L5, fornisce all'utente una panoramica del sistema a 360 gradi, da un unico centro di controllo. Mobotix Hub è in grado di evolversi di pari passo con gli sviluppi in campo hardware e software del mercato della videosorveglianza. Sistema aperto con compatibilità ONVIF, la piattaforma di gestione video può integrare altre soluzioni e tecnologie video ed è espandibile quasi all'infinito. Con tre aggiornamenti del prodotto all'anno, Mobotix assicura inoltre che il sistema sia sempre aggiornato.

Evoluzione tecnologica

"La tecnologia video si è evoluta ben oltre rispetto al tradizionale concetto di sicurezza. Lo studio dei dati per l'ottimizzazione dei processi, il marketing e l'integrazione con altri sistemi è oggi una necessità assoluta – ha affermato Thomas Lausten, CEO di Mobotix AG. Come azienda tecnologica, vogliamo essere sempre un passo avanti rispetto agli standard: ora è il momento di pensare al futuro e Mobotix Hub ne sarà parte integrante. Siamo un fornitore di soluzioni e il nostro obiettivo è quello di garantire ai nostri clienti l’offerta migliore per le loro esigenze attuali e future. Ecco perché continueremo a sostenere anche l'integrazione con altri nostri partner VMS". Un pensiero condiviso da Alberto Vasta, country manager Italy & Malta della società: "Con Mobotix Hub siamo in grado di offrire ancora più valore aggiunto in termini di ottimizzazione dei processi a installazioni nuove o già esistenti, grazie alla possibilità di gestione su più livelli a seconda delle dimensioni della singola realtà aziendale. La centralizzazione su un’unica piattaforma sia di sistemi realizzati ex novo che di integrazioni diverse offre all’utente finale la massima scalabilità anche in contesti di sistemi ibridi o legati a esigenze specifiche dei più svariati mercati verticali. La stretta relazione creata da Mobotix sia con i distributori, ma anche con partner, system integrator e utenti finali, ci permetterà di affiancarli in questa nuova evoluzione tecnologica”. Come tutte le soluzioni Mobotix, anche Mobotix Hub è stato studiato per consentire una comunicazione end-to-end sicura, al fine di proteggere i dati personali ma anche l’intera rete.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout

Officelayout

Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Gennaio-Marzo
N. 184


Abbonati
Executive.IT

Executive.IT

Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Dicembre-Febbraio
N. 12


Abbonati
innovazione.PA

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale

Gennaio-Febbraio
N. 37


Abbonati