Mia-Platform: ecco micro-lc, il nuovo orchestratore open source di micro frontend

La soluzione è già disponibile su GitHub, dove gli sviluppatori della community possono lasciare feedback e contribuire all’evoluzione del prodotto.

Mia-Platform, tech company italiana nominata da Gartner Cool Vendor 2021 nel report ‘Cool Vendors for Software Engineering Technologies’, ha annunciato il rilascio di micro-lc, il nuovo orchestratore open source di micro frontend. “Siamo felici di mettere a disposizione della community di sviluppatori il frutto dell’esperienza che abbiamo maturato in diversi anni nello sviluppo a micro frontend, di cui conosciamo sfide e complessità. Con questo progetto speriamo di portare un contributo concreto agli sviluppatori che lavorano con i micro frontend, migliorando l’esperienza di sviluppo e semplificando l’orchestrazione”, ha commentato Giulio Roggero, CTO di Mia-Platform.

La soluzione

Con un’architettura a micro frontend le applicazioni di frontend vengono costruite seguendo il modello di sviluppo dei microservizi. Con questo approccio le strutture monolitiche di frontend vengono ‘rotte’ in componenti più piccoli (micro) riutilizzabili e componibili. In questo modo, è possibile implementare upgrade incrementali con maggiore velocità e semplicità, aumentando l’agilità nel rilascio di nuove funzionalità frontend e migliorando l’esperienza di sviluppo. In questo scenario micro-lc è l’orchestratore di micro frontend lanciato da Mia-Platform con l’obiettivo di rendere l’esperienza di sviluppo organica, semplificando il lavoro di gestione di micro frontend attraverso un applicativo. La soluzione racchiude tutta la parte di backend e frontend, e ne permette l’estensione tramite plugin, necessario per sviluppare applicazioni frontend, velocizzando così il time-to-market delle nuove soluzioni. micro-lc è stato rilasciato in modalità open source ed è già disponibile su GitHub, dove gli sviluppatori della community possono lasciare feedback e contribuire all’evoluzione del prodotto.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 188

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 188

Abbonati
Innovazione.PA n. 43

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 43

Abbonati
Executive.IT gennaio-febbraio 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati