Logitech annuncia due soluzioni per le meeting room

Rally Board 65 è un dispositivo portatile per videoconferenze con touchscreen da 65”, Spot un sensore che rileva le presenze e le condizioni ambientali

Logitech Business ha annunciato due nuovi prodotti per migliorare l’efficienza delle meeting room: Rally Board 65, soluzione portatile all-in-one per videoconferenze intelligenti con touchscreen da 65”, e Spot, un sensore wireless per il monitoraggio delle presenze e delle condizioni ambientali negli spazi di lavoro.

Come spiega un comunicato, Logitech Rally Board 65 (nella foto) può essere operativa in pochi minuti in modalità Android, PC o BYOD, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata – Microsoft Teams, Zoom o Google Meet. È sufficiente posizionarla su un carrello in uno spazio aperto e ruotare il dispositivo di 180 gradi per orientare la fotocamera all’altezza degli occhi, oppure installarlo in una sala riunioni con la fotocamera sopra o sotto lo schermo – il tutto con minimo supporto IT.

“Un rifugio digitale per riunioni in spazi aperti”

Rally Board 65, continua Logitech, integra tecnologie audio-visive IA avanzate come RightSight 2 e RightSound 2. Per migliorare ulteriormente l’esperienza, Camera Zone limita l’inquadratura visiva, mentre Mic Zone riduce la captazione dei suoni in un’area designata, e Depth Blur offre un effetto di sfocatura dello sfondo simile a quello delle videochiamate da desktop.

“Pensate a questo trio come a un rifugio digitale per le riunioni in spazi aperti,” dichiara nella nota Henry Levak, VP prodotti di Logitech for Business. “Rally Board 65 utilizza una tecnologia di mappatura spaziale 3D per concentrarsi sull’oggetto della riunione, evitando distrazioni esterne”.

I sensori integrati in Rally Board 65 rilevano la presenza delle persone, e analizzano dati ambientali come umidità, temperatura e livelli di CO2, assegnando un indice di salute della stanza e, in futuro, un punteggio energetico dello spazio. Forniranno poi raccomandazioni per migliorare la ventilazione, fare pause o ridurre il numero di posti nella stanza.

Inoltre seguendo i principi del Design for Sustainability, Rally Board 65 è stata progettata per ridurre al minimo l’impatto ambientale, utilizzando fino al 41% di plastica riciclata, alluminio a basse emissioni di carbonio, tessuti riciclati e imballaggi certificati FSC.

Rally Board 65 sarà disponibile da maggio 2025 al prezzo di 8.499 euro tramite distributori e rivenditori autorizzati, nonché su logitech.com.

Logitech Spot rileva le presenze e calcola la salubrità delle sale riunioni

Quanto a Logitech Spot, come accennato è un sensore di occupazione e monitoraggio ambientale per il luogo di lavoro, progettato per essere installato facilmente in quasi ogni spazio in pochi secondi grazie a un semplice adesivo da applicare sul muro. Spot infatti funziona senza fili perché è dotato di batterie standard facilmente sostituibili, che durano fino a 4 anni, ed è adatto a sale standard, phone booth e spazi flessibili. Si collega tramite Bluetooth a qualsiasi dispositivo CollabOS, come Tap Scheduler, e in stanze senza tecnologia per videoconferenze può essere abbinato a un gateway Long Range Wide Area Network (LoRaWan).

I dati raccolti dal sensore vengono inviati al portale di gestione Logitech Sync, che calcola i punteggi di salute e di efficienza energetica delle stanze, offrendo suggerimenti specifici, come utilizzare un ventilatore o ridurre il numero di persone in caso di scarsa ventilazione. Inoltre, il rilevatore di presenza indica se le sale sono occupate, prenotandole o liberandole automaticamente.

Spot si integra con soluzioni di gestione degli spazi come Appspace, Metrikus, Microsoft Places e Teams, Samsung Smart Things Pro, Zoom Workplace Reservation e il sistema di prenotazione delle sale di Logitech. Inoltre, è possibile accedere ai dati grezzi dei sensori tramite le API di Sync per integrare facilmente le analisi sulla salute degli ambienti e i benefici in termini di efficienza energetica nei sistemi aziendali esistenti.

Logitech Spot sarà disponibile nella seconda metà del 2025 e acquistabile su logitech.com o tramite distributori autorizzati. L’accesso ai punteggi di salute e di efficienza energetica delle stanze, alle funzionalità Auto Book e Auto Release, e alle API richiede un piano di servizio Logitech Essential o Select, rispettivamente al costo di 179 euro e 249 euro per sala all’anno.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 59

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 59

Abbonati
Executive.IT n.1 2025

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati