L’innovazione a prova di futuro di SAP

Grande successo per SAP Now 2023. Al centro del dibattito la necessità di tenere il passo con i cambiamenti per superare con successo i momenti di discontinuità e l’incertezza dei mercati. Con il supporto dell’intelligenza artificiale.

‘Future-proof your business’: questo il claim di SAP Now 2023, la kermesse che riunisce ogni anno il vasto ecosistema di un vendor che da oltre 50 anni affianca le aziende nel loro percorso evolutivo attraverso soluzioni sempre allo stato dell’arte. Durante l’evento più di 1.600 visitatori hanno assistito a oltre 100 presentazioni tra panel, customer talk, interventi e speed pitch di clienti e partner SAP.

Gli onori di casa sono stati fatti da Carla Masperi, amministratore delegato di SAP Italia, che ha innanzitutto sottolineato come sia essenziale investire nei dati. “Una delle caratteristiche delle organizzazioni resilienti e pronte per il futuro, come dice il claim di quest’anno, è il loro elevato grado di accesso ai dati”, ha evidenziato. “Si può essere cinture nere in ogni disciplina sportiva, ma tutta questa esperienza e tutti questi sforzi verranno ridotti nel migliore dei casi – e sprecati nel peggiore – se non si hanno dati affidabili e consistenti per sapere come funzionano i processi attuali. Senza questa conoscenza è più difficile sapere quali processi necessitano di essere migliorati per consolidare e accrescere la competitività aziendale”.

Questa visione è confermata dallo studio La formula per un Business resiliente’ condotto dal team di ricerca SAP Insights, presentato durante l’evento. Secondo tale ricerca, infatti, gli intervistati che hanno valutato ‘molto positivamente’ la loro capacità di affrontare le sfide attuali o future hanno anche affermato di avere un migliore accesso ai dati a supporto dei loro processi decisionali, mentre chi ha valutato negativamente la propria capacità di resilienza ha riconosciuto di non avere un accesso ai dati ottimale.

“Ciò significa che la resilienza nel presente, la resilienza futura e l’accesso ai dati vanno di pari passo, rafforzandosi a vicenda”, ha sottolineato Masperi. L’innovazione è emersa come il secondo fattore per rendere un’organizzazione più resiliente, ma le aziende hanno citato anche due barriere che rallentano l’innovazione, entrambe con il 37% di risposte: la difficoltà di abbandonare gli attuali modelli di business e l’esistenza di silos tra le diverse funzioni aziendali. Come aree di miglioramento nel breve termine, le aziende riconoscono nei miglioramenti tecnologici (53%) e dei processi (48%) le priorità più urgenti.

È il momento dell’AI generativa

Al centro del futuro del business resiliente un ruolo di rilievo spetta all’intelligenza artificiale che offre un potenziale quasi infinito per migliorare ogni aspetto della gestione aziendale. SAP ne è consapevole, e continua a investire in questa direzione. A SAP Now 2023, infatti, si è parlato molto di AI, focalizzandosi sull’AI generativa e in particolare su Joule, ‘copilota’ di AI generativa in linguaggio naturale. “Oggi presentiamo le nuove funzionalità di AI generativa per tutto il portafoglio SAP CX (Customer Exsperience) ma Joule sarà integrato in tutto il portafoglio cloud enterprise di SAP, e offrirà insight proattivi e contestualizzati da tutta l’ampiezza e la profondità del portafoglio di soluzioni SAP, così come da fonti di terze parti”, ha commentato Masperi. “Ordinando e contestualizzando rapidamente i dati da più sistemi per far emergere insight più intelligenti, Joule aiuta le persone a svolgere il proprio lavoro più rapidamente e a migliorare i risultati di business in modo sicuro e conforme”.

Con quasi 300 milioni di utenti aziendali in tutto il mondo che lavorano regolarmente con le soluzioni cloud SAP, Joule ha di fatto il potere di ridefinire il modo in cui le aziende – e le persone che le alimentano – lavorano. Joule trasforma infatti l’esperienza dell’utente SAP: consente di poter contare sempre sul supporto del collega più informato e intelligente. Le persone possono fare semplici domande o inquadrare un problema da risolvere, in un linguaggio chiaro, e ricevere risposte intelligenti ricavate dalla ricchezza di dati aziendali, testi, immagini e insight provenienti da tutto il portafoglio SAP e da fonti di terze parti, conservando il contesto. SAP quindi ritiene che l’AI generativa diventerà parte del tessuto della vita quotidiana delle persone e delle imprese e ha investito nella realizzazione di una AI generativa che fornisce risposte basate su scenari reali, come si è potuto constatare a SAP Now 2023 dove sono stati illustrati progetti interessanti. “Oggi abbiamo voluto condividere con il mercato, i clienti e partner le straordinarie opportunità generate dall’integrazione dell’intelligenza artificiale nei sistemi e processi di un’organizzazione”, ha concluso Masperi. “La discussione è quanto mai viva e SAP, nel suo ruolo di leader di applicazioni software per il business, è al centro di questo dibattito con un impegno costante e diretto a offrire nuove soluzioni integrate con l’AI che aiutino le imprese ad essere più efficienti e produttive. Quello che ci distingue è il nostro accesso ai dati, la nostra comprensione del contesto dei processi aziendali, nonché la nostra profonda conoscenza di settore”.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati