Le strade che portano al futuro secondo Arsenalia

Il Gruppo europeo dell’high tech ha riunito clienti e partner italiani in una giornata di laboratori esperienziali su trend digitali e tecnologie innovative

Si è svolta settimana scorsa a Marghera in provincia di Venezia Arsenalia Routes, evento organizzato dalla holding dell’high tech europeo che riunisce 14 aziende e brand che facilitano la trasformazione digitale e che operano in Austria, Francia, Italia, Regno Unito e Svizzera.

Gli oltre 400 visitatori insieme alle 240 aziende ospiti hanno condiviso le loro visioni in una giornata di laboratori esperienziali su trend digitali e tecnologie innovative, speech su metodologie all’avanguardia e talk con ospiti di rilievo.

I temi d’avanguardia della giornata

Un evento immersivo su temi d’avanguardia che hanno riguardato dall’Industrial IoT all’integrazione tra fabbriche e AI, dall’utilizzo di strumenti di AI GPT applicati all’e-commerce allo sviluppo di esperienze di acquisto con WhatsApp. Le aziende partecipanti hanno potuto esplorare gli scenari di virtual e mixed reality con visori come Hololens di Microsoft e Quest 3 di Meta. I corner dedicati alla creazione di ambienti di lavoro basati sui principi DEIB – Diversity, Equality, Inclusion & Belonging -, alle metodologie OKR (objectives and key results) e Agile, e alla sicurezza a 360° hanno riscosso grande interesse. Giochi e sfide interattive hanno consentito ai partecipanti di testare la propria conoscenza nel campo del digital marketing, del CRM e delle tecnologie NFT e NFC.

Il tema della sostenibilità è stato proposto nel laboratorio ‘ESG Garden’ che ha permesso di misurare la consapevolezza e la maturità delle aziende nella promozione della sostenibilità ambientale, sociale e di governance.

Nei workshop sul Future of Work un focus in particolare è stato dedicato alle metodologie che stanno trasformando il mondo del lavoro: dalla progettazione degli spazi con l’aiuto dell’intelligenza artificiale generativa, alla pianificazione strategica attraverso la metodologia OKR, all’impiego di modelli data-driven e di comunicazione per la sostenibilità nelle strategie di employer branding.

Partecipati e molto apprezzati i tre interventi di Riccardo Falcinelli, scrittore e teorico del design, Arianna Porcelli Safonov, autrice, comica e scrittrice, e Francesco Bonami, critico e curatore d’arte di fama internazionale che hanno affrontato temi trasversali che vertono sul potenziale dell’AI, sul significato della creatività e sulla trasformazione del linguaggio, proponendo argomenti attuali e interconnessi.

Arsenalia oggi

Le 14 aziende del gruppo Arsenalia gestiscono progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico negli ambiti People, Customer ed Enterprise, nella consulenza strategica riferita a questi contesti e nella comunicazione creativa multicanale. A oggi le società che operano nel gruppo sono: Aboutrust, Actabase, Alpenite, Altitudo, Amplize, Anda, Ccelera, Cultur-e, Matriceotto, Oblics, Pallino, Reelevate, Versostudio e Vulcano Agency.

Arsenalia opera in tutta Italia con una struttura commerciale diretta e le principali partnership tecnologiche sono attive con SAP, Salesforce, Microsoft e Adobe.

Il maggior numero dei clienti di Arsenalia è costituito da multinazionali del fashion e del lusso, su cui il gruppo può vantare specializzazioni su numerosi servizi. Altre industry con numerosi clienti sono l’automotive, il manufacturing e il consumer goods.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati