L’affidabilità dei servizi secondo Oplon Networks

La società, sul mercato dal 2010, rinnova l’offerta per gli ambienti mission-critical con nuove soluzioni ‘as a service’: “Un’ulteriore opportunità di business per i system integrator”.

“Dieci anni di crescita insieme ai nostri clienti”. Valerio Mezzalira, CEO di Oplon Networks, non usa giri di parole per descrivere il percorso compiuto dalla società da lui fondata nel 2010. “Un cammino guidato da una convinzione: in un data center, tradizionale o cloud, è fondamentale monitorare la quantità e la qualità dei servizi. Oplon Networks dà questa possibilità con soluzioni in grado di svolgere in maniera spontanea il censimento dei servizi per garantirne la protezione e l’affidabilità negli ambienti mission-critical”. Il tutto, attraverso sistemi di analisi del traffico dati che mettono al centro la sicurezza. “Gli assessment nei data center vengono commissionati periodicamente, ma i software sono in continua evoluzione. Con l’analisi dei dati in real time assicuriamo un controllo continuo dei servizi e blocchiamo sul nascere eventuali anomalie”.

Valerio Mezzalira, CEO di Oplon Networks

Semplificazione

Governo, gestione e infrastruttura. Questi i pilastri su cui Oplon Networks basa la propria offerta, oggi al servizio anche di comunità estese come PA e Regioni. Tra queste, Emilia Romagna, Veneto e Sardegna. “I nostri sistemi operano in maniera nativa nel cloud per una scelta compiuta in modo pioneristico dieci anni fa che ci ha portato a non proporre appliance hardware”, ha aggiunto Mezzalira sottolineando come Oplon Networks si integri con AWS, Google Cloud e Microsoft Azure, oltre che con altri ambienti offrendo ai clienti un’unica interfaccia di gestione dei servizi indipendentemente dalla loro collocazione.

Non solo grandi organizzazioni, però. La necessità di affidabilità dei servizi incontra anche le esigenze di realtà più piccole in cui spesso mancano le skill per gestire determinate tecnologie. “Per coprire questo vuoto, oggi proponiamo le nostre soluzioni anche in modalità ‘as a service’ attraverso SuperOplonCloud e affianchiamo i system integrator per fornirle direttamente ai propri clienti garantendo loro un’ulteriore opportunità di business”. L’obiettivo della società è proseguire nel trend positivo di questi anni rafforzando la brand awareness, in Italia e non solo. “Dopo una lunga esperienza in Sun Microsystems, nel 2010 ho accarezzato un sogno: far nascere nel nostro Paese un’azienda capace di sviluppare soluzioni dall’alto valore tecnologico. Questa realtà è Oplon Networks, società apprezzata sul mercato grazie alla passione dei propri professionisti”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati