La protezione avanzata delle sedi aziendali

IntelliDetect è la soluzione di Crisma Security che trasforma le telecamere in Radar per un sistema di sicurezza perimetrale efficace e immune ai falsi allarmi.

La protezione delle sedi aziendali sta divenendo un obiettivo di rilievo per i Security Manager che sono chiamati a garantire la sicurezza del patrimonio aziendale, inteso sia come beni e infrastrutture fisiche, sia come protezione di informazioni confidenziali e brevetti.
A tale scopo il primo livello di protezione da attuare è la creazione di un sistema di sicurezza perimetrale efficace, in grado di rilevare automaticamente eventuali tentativi di intrusione lungo la linea di perimetro per consentire agli operatori di sicurezza di intervenire celermente e sventare l’attacco. Il sistema da adottare deve garantire semplicità di utilizzo, la rilevazione efficace degli intrusi e un elevato livello di immunità ai falsi allarmi che, come è noto, rappresentano il punto debole dei sistemi di detection in ambiente outdoor.
Per rispondere a questa esigenza Crisma Security ha realizzato IntelliDetect, un innovativo sistema di analisi delle immagini in grado di trasformare un impianto di videosorveglianza passivo in un sistema di protezione attiva, immune ai falsi allarmi e con funzionalità tipiche dei radar come la capacità di localizzare un target, seguirne i movimenti e mostrarne il percorso su una mappa.
IntelliDetect è un modulo software che può essere utilizzato sia su impianti di videosorveglianza di nuova installazione che su impianti esistenti, costituiti da telecamere fisse e che possono ruotare sui propri assi (PTZ), analogiche o digitali, per una compatibilità totale con tutti i sistemi di mercato e integrato con i principali sistemi di Video Management.

Gli elementi che distinguono IntelliDetect

Il sistema si distingue da altre soluzioni di analisi immagini per l’incremento della distanza di rilevamento di circa il 30%, la riduzione dei falsi allarmi del 90%, la capacità di rilevare la posizione GPS dei target e la possibilità di controllare automaticamente le telecamere PTZ per effettuare il tracking degli intrusi, come avviene con le tecnologie Radar. Tali performance sono possibili grazie all’utilizzo di tecniche di analisi avanzate basate su algoritmi di Intelligenza Artificiale e di analisi dello scenario, unite all’esperienza di Crisma Security nell’ambito dei sistemi Radar. Attraverso l’adozione di IntelliDetect è possibile creare in modo semplice un sistema di protezione perimetrale attivo, efficace e immune ai falsi allarmi, proteggendo l’investimento effettuato nel sistema di videosorveglianza. Le telecamere dell’impianto si trasformano in sensori intelligenti con funzionalità tipiche dei sistemi Radar, con capacità di rilevamento, classificazione e inseguimento automatico degli intrusi. IntelliDetect inoltre fornisce un sistema di regia intelligente che aiuta gli operatori della Control Room nelle attività di analisi, attraverso la creazione di canali dedicati di Allarme denominati “Alarm Windows” che raccolgono automaticamente gli allarmi provenienti da gruppi di telecamere, facilitandone la visualizzazione sia in modalità Live che Playback. 

IntelliDetect nella versione Validator

Per ridurre i falsi allarmi relativi a segnalazioni generate da sistemi terzi – come cavo su recinzione perimetrale, barriere a microonde, volumetrici per esterno ecc – IntelliDetect Validator verifica la posizione dell’allarme e punta automaticamente la telecamera PTZ più vicina sulla zona, attraverso il sistema di intelligenza artificiale verifica la presenza o meno di un target nella scena analizzando il flusso video: se la presenza del target è confermata l’allarme viene inoltrato agli operatori di sicurezza, se non sono presenti target rilevanti l’allarme viene scartato. Attraverso questa modalità operativa, IntelliDetect Validator consente una riduzione di oltre il 90% di falsi allarmi su impianti esistenti.

I vantaggi in una logica di Total Security

Con IntelliDetect gli operatori di sicurezza hanno il controllo totale del perimetro della sede aziendale: nel momento in cui viene rilevato un tentativo di intrusione il sistema consente la visualizzazione su mappa degli spostamenti degli intrusi, automaticamente si aprono in popup le telecamere che presidiano la zona consentendo una reazione rapida all’evento. Con una semplice telecamera HD, il sistema è in grado di rilevare la presenza di un intruso fino a 100 m di distanza, con le telecamere a risoluzione 4k la detection avviene oltre i 150 m. Questo consente il presidio di aree e perimetri ampi con un numero limitato di telecamere, riducendo costi di installazione e di manutenzione, garantendo allo stesso tempo performance di rilevamento simili a quelle ottenibili con sensori molto più costosi.
IntelliDetect mette a disposizione anche funzionalità evolute di attivazione degli allarmi in base alla tipologia di target da rilevare (persone o veicoli), alla fascia oraria, alla zona che può essere configurata in modalità monitoraggio, pre-allarme o allarme. IntelliDetect può essere integrato con soluzioni di fascia più alta come Radar, Telecamere Termiche Intelligenti, Sistemi per il rilevamento automatico dei droni per rispondere alle richieste di sicurezza delle sedi direzionali più esigenti in una logica di Total Security.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 190

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Luglio-Settembre
N. 190

Abbonati
Innovazione.PA n. 46

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 46

Abbonati
Executive.IT settembre-ottobre 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 6

Abbonati