Iungo acquisisce Infomanager

Grazie a questa operazione, Iungo potenzia l’offerta integrando la propria piattaforma di Supply Chain Collaboration con le soluzioni di Infomanager dedicate al mondo degli acquisti.

Iungo, piattaforma di digitalizzazione della Supply Chain Collaboration con oltre 400 clienti e 100 mila fornitori attivi, ha acquisito il controllo della società Infomanager, specializzata nell’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale nell’elaborazione di dati economico-finanziari e nella messa a punto di strumenti a supporto del performance management, in particolare in ambito supplier. Grazie a questa operazione, Iungo potenzia l’offerta integrando la propria piattaforma di Supply Chain Collaboration con le soluzioni di Infomanager dedicate al mondo degli acquisti, come Supplier Analytics e InfoSourcing, permettendo agli utenti Iungo di avere un supporto efficace nella misurazione e valutazione multidimensionale dei fornitori e nella ricerca di fornitori alternativi. Infomanager, avvantaggiandosi delle competenze tecniche e tecnologiche di Iungo, amplierà invece il proprio accesso al mercato per raggiungere un panel ancora più ampio di aziende, a disposizione delle quali metterà la sua più che ventennale esperienza.

La sinergia

L’operazione segna un importante traguardo raggiunto in un momento storico particolarmente sfidante in cui le competenze di Infomanager unitamente a quelle di Iungo possono supportare le aziende che vogliono trasformare questo momento di incertezza dei mercati in un’occasione di crescita e in un’opportunità di successo. “Iungo, definita da Gartner come ‘leader di un nuovo trend di mercato (B2B integration)’ nonché unica azienda italiana nel Magic Quadrant delle piattaforme Procure-to-Pay, ha sviluppato e brevettato una piattaforma di Supply Chain Collaboration per digitalizzare i processi d’acquisto di ogni azienda con tutti i fornitori”, ha spiegato la società evidenziando come il valore aggiunto di Iungo sia rappresentato da IUNGOmail, tecnologia brevettata che permette ai clienti di interagire operativamente con i fornitori, in maniera totalmente integrata e diretta attraverso una semplice mail, che imita le operatività di un tradizionale portale web fornitori, ma senza la necessità – per i fornitori – di alcuna installazione tecnologica aggiuntiva. Una soluzione di posta elettronica che automatizza l’intero processo di acquisto, consentendo a tutti i fornitori di rispondere a ordini di acquisto e richieste di offerta. La piattaforma Iungo integrandosi con tutti i sistemi ERP consente di ottenere benefici operativi e strategici aggiuntivi rispetto ai comuni ERP, tra cui una più efficace e collaborativa gestione e affidabilità dei fornitori, nonché la diminuzione dei tempi di approvvigionamento e la riduzione degli stock e dei relativi costi. Senza limiti di utilizzo, IUNGOmail è oggi lo strumento con cui più di 100.000 aziende collaborano per automatizzare i processi del procurement e della propria supply chain. Ogni giorno ci sono mediamente 70.000 utenti attivi sulla piattaforma, tra clienti e fornitori, e si registrano più di 20.000 transazioni quotidiane che coprono i processi di sourcing, procurement to pay, vendor management e quality. Iungo oggi è diffuso praticamente in ogni settore, dal manufatturiero al meccanico, dalla moda e lusso all’automazione industriale, dall’alimentare alla distribuzione, dalla Pubblica Amministrazione fino al settore sanitario e non solo. Infomanager, invece, è un vero e proprio centro di ricerca; studia ed elabora dati economici e finanziari massimizzandone il valore con la creazione di strumenti a supporto della crescita aziendale. L’evoluzione continua nel campo della ricerca e nella progettazione di modelli efficaci e di sistemi di consultazione e analisi è ciò che maggiormente la caratterizza. Partita con l’offerta di servizi di analisi personalizzate oggi integra la sua proposta con soluzioni verticali a supporto della business intelligence e del performance management, di cui Supplier Analytics e InfoSourcing sono il fiore all’occhiello. “Solidità metodologica, esperienza e collaborazioni ai livelli più alti di mercato  rendono Infomanager il partner qualificato con cui ogni azienda orientata alla crescita può panificare il proprio sviluppo”.

La missione

“In un mondo dove la competizione tra imprese è diventata competizione tra ecosistemi, l’acquisizione di Infomanager rientra nel piano di crescita di Iungo finalizzato a sviluppare la piattaforma con strumenti e tecnologie in grado di ‘potenziare’ il valore dell’ecosistema di fornitura di ogni azienda. Le soluzioni sviluppate con Infomanager, basate su algoritmi di intelligenza artificiale, permettono ai clienti Iungo di utilizzare l’enorme quantità di dati presente all’interno del proprio ecosistema di fornitura, per suggerire le iniziative di cost reduction, prevedere eventuali anomalie e individuare le azioni per mitigarli”, ha sottolineato Andrea Tinti, CEO & Founder di Iungo. “Questa integrazione offrirà a Infomanager la possibilità di sviluppare applicazioni anche in ambiti a oggi inesplorati. Iungo rappresenta il partner ideale per proseguire lo sviluppo dei business analytics nell’ambito delle operations e della supply chain”, ha aggiunto Riccardo Silvi, Founder di Infomanager. Un pensiero condiviso da Roberta Pinna, CEO di Infomanager: “Sono certa che la sinergia di due aziende orientate alla creazione di valore per il cliente, come Infomanager e Iungo, offrirà al mercato nuove opportunità di crescita. La capacità di innovazione di Infomanager e la solidità tecnologica di Iungo saranno la combinazione vincente per le aziende orientate al futuro e che guardano oltre”.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati