Innovazione: accordo di Netalia con il DIBRIS-UniGe

L’intesa con il dipartimento dell’Università ligure riguarda attività di R&S e trasferimento tecnologico.

Accordo triennale tra Netalia e il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università di Genova per una collaborazione focalizzata sullo svolgimento di attività congiunte di Ricerca & Sviluppo e di trasferimento tecnologico.

L’intento principale è di progettare e mettere a fattor comune azioni volte a diffondere una cultura dell’innovazione e a promuovere attività di ricerca mirate ai bisogni industriali e al progresso della società civile. Allo stesso tempo, l’iniziativa mette al centro lo sviluppo del talento, dando l’opportunità a giovani qualificati attraverso un percorso di alta formazione accademica di applicarsi sul campo e realizzare pienamente il proprio potenziale, a contatto con un ambito industriale ad alto tasso di specializzazione e innovazione.

Alberto Clavarino, Direttore Generale di Netalia

“Fare sistema, aggregare sinergicamente le risorse nazionali capaci di contribuire allo sviluppo digitale cloud-based è parte del mindset di Netalia, così come promuovere innovazione, ricerca e formazione permanente”, afferma Alberto Clavarino, Direttore Generale di Netalia e referente dell’iniziativa. “Ci adoperiamo per supportare gli esiti della ricerca in idee imprenditoriali: per noi, il trasferimento tecnologico deve essere eticamente orientato a generare valore aggiunto per la società. Ecco perché siamo orgogliosi di collaborare con una realtà prestigiosa come il DIBRIS, eccellenza accademica a livello nazionale e internazionale”.

“Essere realtà di alta qualità, ma restando piccoli e isolati, non basta più in una società globale”, spiega Fulvio Mastrogiovanni, Professore Associato di Robotica e Intelligenza Artificiale ed ex Prorettore per le Relazioni Internazionali dell’Ateneo. “Dobbiamo puntare a creare un ecosistema territoriale tra organizzazioni autonome e dinamiche che si presentano insieme all’esterno, raggiungendo così scale dimensionali che consentano di competere a livello nazionale e internazionale. È un ottimo momento per queste iniziative: c’è molto fermento e volontà di sinergie tra attori pubblici e privati, come forse non avevamo mai visto. L’accordo con Netalia va in questa direzione, proficua per tutti”.

Fulvio Mastrogiovanni, Professore Associato di Robotica e Intelligenza Artificiale dell’Università di Genova

Il DIBRIS copre tutti i comparti dell’ingegneria dell’informazione e degli aspetti computazionali all’interno dell’Università di Genova, dall’informatica classica all’Intelligenza Artificiale, dall’automazione alla Robotica, passando per i nuovi paradigmi di sviluppo software. 


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati