I telefoni Snom si integrano con il SIP Gateway di Microsoft

Diversi i vantaggi per le organizzazioni sottolineati dal produttore.

Snom ha annunciato che i telefoni D717 e D735 possono ora essere utilizzati con MS Teams tramite Microsoft SIP Gateway praticamente senza soluzione di continuità. I due terminali del marchio premium per la comunicazione su IP sono studiati per offrire elevata qualità, stabilità e  versatilità. Snom sottolinea quindi che l’integrazione tra i suoi terminali e MS Teams presenta numerosi vantaggi per gli utenti finali.

Le organizzazioni che già impiegano i telefoni Snom possono ora passare da un IP-PBX tradizionale alla soluzione UC di Microsoft senza dover sostituire l’hardware esistente. In questo modo si facilita la migrazione a MS Teams massimizzando la protezione degli investimenti fatti nei terminali in uso.

Per contro, anche le aziende che già utilizzano MS Teams possono beneficiare dell’integrazione dei terminali Snom. Viene quindi evidenziato come l’estensione dell’uso della piattaforma ai telefoni Snom migliori l’esperienza utente e semplifichi notevolmente la gestione delle comunicazioni aziendali.

Nel dettaglio, l’integrazione consente agli utenti finali di avvalersi direttamente di una serie di funzioni di Teams tramite i telefoni Snom. Queste includono  l’avvio e la ricezione di chiamate (anche diverse contemporaneamente, qualora necessario), la partecipazione alle riunioni Teams effettuando l’accesso con il proprio numero di telefono, nonché la possibilità di mettere in attesa o riprendere una conversazione, di inoltrare la chiamata o di disattivare o riattivare il microfono. È altresì possibile accedere alla segreteria telefonica direttamente tramite i terminali Snom supportati, che possono anche essere integrati come agenti nelle code di chiamata di Teams.

Inoltre, gli utenti possono accedere o disconnettersi da Teams tramite i telefoni SIP e utilizzare i toni DTMF (“dual-tone multi-frequency”). Anche l’attivazione della modalità non disturbare (DND) per i terminali IP viene ripresa in Teams. Fronte sicurezza è possibile  usufruire di tutte le funzionalità dei terminali Snom su tale fronte.

I telefoni Snom supportati possono essere configurati manualmente o tramite lo “Snom Provisioning and Redirect Server” (SRAPS).  SRAPS si collega automaticamente al server di provisioning di Microsoft Teams per  consentire una configurazione più rapida e ridurre l’impegno amministrativo.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 197

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 197

Abbonati
Innovazione.PA n. 55

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Maggio-Giugno
N. 55

Abbonati
Executive.IT n.2 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Marzo-Aprile
N. 2

Abbonati