Esigenze di sicurezza sempre più variegate

L’opinione di Andrea Muzzi, technical manager di F-Secure

Il tema della cybersecurity è sicuramente di grande attualità, anche grazie alla spinta data dal GDPR. Le esigenze del mercato, però, sono variegate. La pubblica amministrazione e le scuole, per esempio, devono fare i conti con budget limitati e una scarsa conoscenza della materia, mentre il mondo manifatturiero è abituato a proteggere processi produttivi molto specializzati, anche per salvaguardare proprietà intellettuali di valore, e per farlo utilizza sistemi e linguaggi diversi da quelli IT, per cui bisogna per prima cosa trovare un punto di incontro, dialogando con diversi interlocutori, inclusa, a volte, la proprietà.

Aree di vulnerabilità sempre più variegate

Anche le aree di vulnerabilità sono molteplici, si va da sistemi operativi non aggiornati (le realtà che non hanno adeguati programmi di patch management non sono poche…) ad ambienti di produzione molto datati, sino ad arrivare ai dispositivi mobili sempre più pervasivi, diventati un canale di attacco molto appetibile.Anche le aree di vulnerabilità sono molteplici, si va da sistemi operativi non aggiornati (le realtà che non hanno adeguati programmi di patch management non sono poche…) ad ambienti di produzione molto datati, sino ad arrivare ai dispositivi mobili sempre più pervasivi, diventati un canale di attacco molto appetibile.

Per affrontare in maniera coerente ed efficace queste complessità le organizzazioni in genere si rivolgono ai propri fornitori di riferimento, rivenditori o system integrator, e anche questo è un ambito su cui bisogna lavorare, perché non tutti hanno competenze specifiche in tema di security. Secondo noi un approccio corretto parte dal disegno di un percorso in cui vengano delineati chiaramente gli obiettivi da raggiungere e le azioni da intraprendere in caso di attacco, per esempio mettendo in campo una squadra di ‘primo soccorso’ in grado di risolvere eventuali problemi nel più breve tempo possibile.

Consulenza affiancata alle tecnologie

Le tecnologie a supporto naturalmente svolgono un ruolo di primo piano. F-Secure da 30 anni rende disponibili soluzioni di protezione degli end point, di rilevazione e risposta sempre allo stato dell’arte, che oggi includono anche avanzate tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning per contrastare efficacemente un cyber crime che a sua volta ne fa largo uso. Si tratta di tecnologie evolute che richiedono specifici skill, ed è per questo che F-Secure sta investendo anche in questa direzione, rendendo disponibili servizi di consulenza ad alto valore aggiunto indirizzati sia al mercato che ai propri business partner.

Appuntamento a domani con Marco Romagnoli, senior regional sales director Southern Europe di Gigamon

 

 


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati