EFA Automazione presenta Ignition 8

Molte le innovazioni introdotte dalla nuova release della piattaforma di software industriale sviluppata da Inductive Automation, distribuita in Italia da EFA Automazione.

La prima release del software industriale Ignition sviluppata da Inductive Automation, distribuita in Italia da EFA Automazione, ha visto la luce nel 2010. Oggi questa piattaforma, che integra in un unico ambiente funzionalità Scada-HMI (controllo, supervisione, acquisizione e visualizzazione dati), MOM (Manufacturing Operations Management) e IIoT (Industrial Internet of Things), viene utilizzata in decide di migliaia di applicazioni implementate in oltre 100 Paesi nei più svariati settori industriali.

Recentemente è stata lanciata ufficialmente una nuova release, l’ottava, che, come ha sottolineato Franco Andrighetti, fondatore e managing director di EFA Automazione, “offre una scalabilità più estesa, un livello di sicurezza superiore ed è caratterizzata da una completa apertura verso il mondo mobile”.

Mobilità e sicurezza
in primo piano

Una delle principali novità che, come dice Andrighetti, era molto atteso da integratori ed end user del mondo industriale, è rappresentata dal modulo Perspective, un sistema di visualizzazione mediante il quale i dispositivi mobili entrano a pieno titolo nel mondo industriale quali strumenti dotati delle stesse funzionalità che equipaggiano le normali stazioni client pc. “Basato su Html5 e CSS3, Perspective può essere eseguito su qualsiasi dispositivo in qualsiasi ambiente operativo dotato di web browser”, spiega Andrighetti. Smart device come tablet e cellulari entrano quindi a pieno titolo nel mondo dei sistemi di automazione. Ciò consente di utilizzare tutte le facility tecnologiche tipiche di questi dispositivi: ad esempio la telecamera di un operatore può scattare una foto, registrare il funzionamento del sistema o scannerizzare un QR code, così come taggare singole porzioni di impianti mediante coordinate GPS, funzionalità che possono essere sfruttate sia in ambiente Android che iOS.

Nel disegnare la nuova release grande attenzione è stata posta anche al tema cyber security, che qualsiasi applicazioni industriale oggi deve avere ben presente. Ignition 8 supporta infatti tutti i principali protocolli di crittografia, integra l’autenticazione a due fattori, così come il single sign-on, semplificando le modalità di accesso e fruizione e incrementando nel contempo i livelli di sicurezza. La flessibilità e la modularità di Ignition 8 consentono di poterlo impiegare tanto per automatizzare compiti specifici, ad esempio allarmi o reporting, quanto per gestire una intera linea di produzione o un impianto che si sviluppa su un’area geografica estesa.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 187

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 187

Abbonati
Innovazione.PA n. 41

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Settembre-Ottobre
N. 41

Abbonati
Executive.IT settembre-ottobre 2021

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 6

Abbonati