Digitalizzazione e PMI, Konica Minolta presenta Workplace Hub

Con questa soluzione la società vuole consentire alle aziende di abilitare il digital workplace del futuro semplificando la gestione IT.

“Guidare le PMI a un livello IT di classe enterprise, attraverso una tecnologia all’avanguardia, capace di garantire elevati standard di sicurezza, stabilità, business continuity e accesso ai servizi”. Nasce con questa missione Workplace Hub, la soluzione sviluppata da Konica Minolta per consentire alle piccole e medie imprese di abilitare al proprio interno il digital workplace del futuro. “Un futuro che le grandi aziende già stanno sperimentando, ma che fatica a prendere piede nelle realtà di dimensioni minori”, ci ha spiegato Davide Raggi, product manager IMS della società.

La soluzione

Davide Raggi, Product manager IMS di Konica Minolta

Alla base di questa difficoltà il fatto che le PMI spesso hanno budget e competenze limitate. “Una situazione che le spinge a orientarsi verso modelli di servizi IT con un approccio di tipo cloud ibrido piuttosto che a una gestione interna dell’infrastruttura – ha proseguito Raggi. In quest’ottica, il cloud ibrido di Konica Minolta si concretizza come una soluzione ‘in-a-box’ locale, ovvero un’appliance completa, integrata da servizi cloud-based, sia privati che pubblici. Tutte le funzioni di gestione dell’IT sono centralizzate in una console cloud multi-tenant che richiede meno competenze tecniche per la configurazione e la gestione dei servizi, permettendo così all’azienda di concentrarsi maggiormente sulle attività a valore”. Workplace Hub unisce infrastruttura e applicazioni in un dispositivo all-in-one, supportato da servizi cloud ibridi, compresi backup e archiviazione. La soluzione, che integra un access point wifi, è basata su server HPE e tramite una user dashboard consente l’accesso ai principali strumenti di produttività e collaborazione, come Microsoft Office 365.

“Nel garantire la compliance al GDPR, Workplace Hub offre la stessa esperienza di business IT di un servizio IT locale completamente gestito, ma fornito via internet da data center sicuri. E lo fa a costi contenuti e chiari – ha concluso Raggi. Le imprese potranno accedere ai vantaggi della soluzione, continuamente aggiornata da Konica Minolta, con un canone comprensivo di tutto”. Workplace Hub, che sarà disponibile anche in una versione edge per le aziende più strutturate, sarà presentata a Milano il 30 ottobre in un evento cui prenderanno parte i partner che hanno operato con Konica Minolta nello sviluppo della piattaforma. Tra questi, oltre ad HPE, anche Acronis e Sophos. Per iscriversi: workplacehub.konicaminolta.eu/it/evento.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati