Dall’efficienza energetica all’efficienza sostenibile

E il coinvolgimento delle persone: con App e gaming si possono ridurre i consumi del 30%

“Dall’efficienza energetica all’efficienza sostenibile, cosa significa? Che del cliente non guardiamo soltanto i consumi di energia ma anche la gestione dei rifiuti, dell’acqua e da qualche tempo anche gli aspetti legati alla qualità dell’aria.

Michele Rossi, Head of Data Science & Innovation di SIRAM

Abbiamo abbracciato un approccio olistico, certo, perché abbiamo visto che puntare solo sul vettore energetico non è abbastanza per raggiungere alti livelli di efficienza. Sempre più spesso le aziende ci chiedono di essere accompagnate nel tema dell’impatto ambientale, e da qui a proporre misure di efficientamento che vanno dalla caldaia all’IoT alle soluzioni di intelligenza artificiale o di machine learning.

In ogni caso, il primo passo è sempre la misura. Senza non si va lontano. Fondamentale anche la sensibilizzazione delle persone sui benefici legati alle buone pratiche e ai comportamenti corretti: sorprendenti i risultati che si possono ottenere con un’attività di gaming tra uffici gestita da una App”.


Michele Ciceri

Giornalista professionista, ghostwriter, speaker, coordinatore di eventi e convegni. Energia, Ambiente, Green ICT, Terzo Settore. Ufficio Stampa Cancro Primo Aiuto Onlus. Già redattore e caporedattore in crona...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati