Da IDA un fumetto che spiega i data center

Ecco le prime puntate della serie 001 Missione Data Center proposta dall’associazione.

Si chiama 001 Missione Data Center, la miniserie a fumetto ideata da IDA, l’associazione italiana Data Center, con il proposito di  far comprendere a tutti cosa sono i data center e il loro ruolo per l’evoluzione della nostra  società.

“Con 001 Missione Data Center – spiega Stefano Mozzato, presidente del gruppo di lavoro ‘Riconoscimento di settore’ dell’associazione che ha lanciato il progetto – abbiamo intrapreso una strada di comunicazione completamente nuova, forti della convinzione che per arrivare nelle case della gente e far conoscere i Data Center a un’audience più vasta, era necessario cambiare le regole del gioco e adottare un format più d’appeal per l’opinione pubblica. Ci siamo quindi affidati al fumetto e non a caso. Da un attento studio dei trend comunicativi più efficaci per il business, il fumetto è risultato quello con la maggiore forza ‘disruptive’. Oltre ad essere uno strumento di brand awareness formidabile che si adatta ad ogni ambiente e media, è in grado di far passare messaggi complessi ad alto contenuto tecnico con un linguaggio fruibile da tutti.”

La serie racconta le missioni di Megan Watt, protagonista del fumetto con una duplice identità, professoressa universitaria e agente segreto, l’agente 001 appunto. Cinque gli episodi previsti, in cui l’agente, accompagnata dal fidato DATA, svela le dinamiche del mondo Data Center mentre svolge le  operazioni che la direttrice dell’Agenzia le assegna di volta in volta. Il tutto incontrando personaggi quali Responsabile della Sicurezza, Architetto Data Center,  Professore… e altri ancora. SI parla quindi di  Cloud e delle dinamiche del mondo Data Center.

La serie 001 Missione Data Center è basata sul concept creativo sviluppato dall’agenzia di comunicazione per l’innovazione bbrand ed è stata realizzata da Marco Scuto, illustratore, vignettista e caricaturista. Ad oggi gli episodi della serie vengono presentati in anteprima sul profilo LinkedIn di IDA e in versione completa sul sito web dell’associazione dove è possibile scaricarli in formato pdf.

“Le possibilità di sviluppo della serie – aggiunge Mozzato – sono davvero molte: con il gruppo di lavoro e l’agenzia di comunicazione bbrand che ci segue stiamo studiando future evoluzioni dello storytelling con approfondimenti per due dei target a cui ci rivolgiamo, le nuove generazioni e le istituzioni. Siamo davvero molto contenti perché stiamo dando il nostro contributo per cambiare il paradigma di comunicazione del settore Data Center.”


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 54

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Marzo-Aprile
N. 54

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati