Commvault accelera sulla resilienza

La recente soluzione Commvault Cloud al centro di un incontro con i manager del vendor.

La cyber resilience è un processo di business e riguarda le organizzazioni di ogni dimensione. È questo uno dei messaggi che sono emersi da un recente incontro in Italia con Sanjay Mirchandani, CEO di Commvault, che ha messo al centro l’evoluzione della strategia del fornitore di tecnologia rispetto agli scenari che le aziende devono affrontare ogni giorno nei contesti di rischio cyber. Scenari che di fatto vedono le organizzazioni operare sempre di più in ambienti ibridi sottoposti nel contempo ad attacchi crescenti.

Sanjay Mirchandani, CEO di Commvault

Avendo unificato tutte le offerte SaaS e software su un’unica piattaforma, con conseguente gestione olistica di visibilità e controllo su una sola console, Commvault ha quest’anno introdotto la nuova soluzione Commvault Cloud, powered by Metallic AI, definita come una piattaforma progettata per consentire il miglioramento della cosiddetta resilienza informatica, ossia la possibilità di ripristinare le proprie attività di business a seguito di un attacco che ha avuto successo. Prevedendo prontamente le minacce, accelerando i tempi di risposta e mantenendo al minimo il costo totale di possesso.

“Le organizzazioni devono impegnarsi maggiormente sui processi che portano alla resilienza, condividendo informazioni tra i diversi team. Non è un caso che dalla ricerca ‘L’azienda cyber-resiliente: massima preparazione con un ripristino efficace’ commissionata ad IDC emerga una distanza tra SecOps e ITOps, visto che il 30% dei primi è consapevole di ciò che stanno facendo i secondi, con una percentuale simile (29%) anche a parti invertite”, ha proseguito Mirchandani.

Secondo il manager ci troviamo di fatto nel momento giusto per guardare in modo diverso ai ruoli che si occupano di tecnologia e quindi di sicurezza. “È un tema del quale parliamo con i nostri clienti. Ritengo che nel tempo si arriverà alla figura del Cyber Resilience Manager. Non è solo una questione di cyber resilience ma anche di business resilience. E questo significa che di fronte alla diffusione sempre maggiore di minacce come ad esempio i ransomware, chi guida un’azienda si chieda chi è la persona responsabile della ‘resilienza’. Ossia chi si occupa di far ripartire le attività e che pensi agli aspetti di sicurezza, a quelli di business, e appunto alla resilienza e al recovery, in modo globale.”

Mauro Palmigiani, Area Vice President South West Europe di Commvault

Tornando alla tecnologia, Commvault Cloud mette ad esempio a disposizione lo strumento Arlie (Autonomous Resilience) che, interfacciandosi con modelli di intelligenza artificiale generativa, ha l’obiettivo di consolidare le informazioni e i report e fornire agli utenti risposte personalizzate e attuabili. “Per noi non è qualcosa di nuovo avendo già da anni strumenti che la utilizzano”, ha spiegato Mauro Palmigiani, Area Vice President South West Europe di Commvault. “Con le recenti novità stiamo tuttavia portando la piattaforma a un nuovo livello, anche attraverso questo motore di AI generativa che permette di andare ancor più incontro alle esigenze dei clienti. Significa rispondere a domande sui dati che si devono veramente recuperare, su qual è stato l’ultimo punto di recovery, identificare le migliori azioni da intraprendere, fornire il codice adeguato. Il tutto calato in uno scenario che in Italia ci vede servire clienti in svariati settori anche grazie alla presenza di un ecosistema particolarmente preparato nel guidare le organizzazioni verso l’adozione delle nostre soluzioni.”


Paolo Morati

Giornalista professionista, dal 1997 si occupa dell’evoluzione delle tecnologie ICT destinate al mondo delle imprese e di quei trend e sviluppi infrastrutturali e applicativi che impattano sulla trasformazione di modelli e processi di business, e sull'esperienza di utenti e clien...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati