Collaborazione in sicurezza, la strategia di Sicab

Il system integrator propone soluzioni e servizi specifici in ambito communication e cybersecurity. “Una value proposition in linea con le attuali esigenze aziendali”.

“Un system integrator attivo sul mercato dal 1992 che ha la missione di fornire la migliore soddisfazione possibile al cliente. Il nostro pay off, non a caso, è ‘smiling customer’: forniamo soluzioni verticali, costruite su misura in base alle esigenze delle aziende e forti della nostra expertise”. È questa, in sintesi, Sicab. A sottolinearlo è Luca Crippa, co-owner e direttore commerciale dell’azienda. “Garantiamo un approccio sartoriale ai clienti, indirizzando servizi e soluzioni all’avanguardia specificatamente dedicati agli ambiti communication e cybersecurity. Per farlo, operiamo sia in maniera diretta che tramite sinergie e collaborazioni con altre realtà in un’ottica di ‘coopetition’ che garantisce un reale valore aggiunto al cliente finale”.

 
Luca Crippa, co-owner e direttore commerciale di Sicab

Esperienza

La società, attiva nella proposta di soluzioni di comunicazione unificata, integrazione audio-video, sicurezza informatica e infrastrutture di rete, “con la propria esperienza rappresenta un punto di riferimento sul mercato – ha evidenziato Andrea Travisani, co-owner e direttore tecnico di Sicab. Da quasi 30 anni innoviamo costantemente la nostra offerta e oggi siamo in grado di fornire soluzioni complete di collaborazione e sicurezza. Il tutto, in linea con le esigenze del mercato, che nel tempo sono cambiate e che oggi vedono la necessità da parte delle aziende di abilitare una comunicazione sicura tra utenti che operano in maniera remota e distribuita. Grazie alla nostra profonda esperienza e alla nostra proposta, riusciamo a garantire proprio questo: una comunicazione in totale sicurezza tra persone, tecnologie e processi”. Un impegno, questo, che Sicab vuole indirizzare sul mercato, non come mero fornitore di soluzioni, “ma in qualità di consulente delle aziende, che guidiamo in tutte le fasi di adozione di una nuova tecnologia o servizio: dalla progettazione all’implementazione, dal project management fino alla manutenzione e al post-vendita. Un approccio al mercato fortemente apprezzato dalle imprese: la quasi totalità dei clienti ogni anno rinnova la fiducia nei nostri confronti, in un rapporto continuativo che è il frutto delle nostre competenze, della nostra professionalità, della nostra conoscenza del mercato”.

 
Andrea Travisani, co-owner e direttore tecnico di Sicab

Risultati

A confermare le parole di Travisani sono i risultati raggiunti da Sicab, una realtà in crescita, sia in termini di fatturato che di nuovi clienti. “Sicab non è una società ‘mordi e fuggi’: negli anni le aziende confermano la loro intenzione di innovare insieme a noi, per le tecnologie, i servizi e il supporto che riusciamo a offrire grazie ai nostri tecnici qualificati. Un supporto che forniamo in qualità di consulenti a tutto tondo per le aziende – ha proseguito Crippa. La nostra intenzione è continuare in questa direzione: conservare le nostre caratteristiche e la nostra mission, che rimane sempre la soddisfazione dei clienti. Guidiamo la trasformazione di società operanti in molteplici settori di mercato che affianchiamo con una proposta adatta sia alle necessità di imprese di medie dimensioni che di grandi realtà enterprise. Società cui siamo stati vicini anche durante questo periodo di emergenza favorendo la veloce transizione dei dipendenti all’home working sin dai primi giorni di pandemia”.

Obiettivi

Una vicinanza al cliente che Sicab vuole mantenere anche in futuro, con un obiettivo: crescere in maniera costante ma strutturata. “Il nostro sviluppo non è volto al semplice aumento di fatturato, ma a concretizzare ogni giorno il concetto di ‘smiling customer’, di fidelizzazione, di servizio a valore aggiunto per il cliente finale”, ha proseguito Crippa evidenziando come i risultati positivi raggiunti dalla società in questi anni porteranno presto anche a un rafforzamento del team interno, destinato ad ampliarsi con l’arrivo di professionisti qualificati sia in ambito tecnico che commerciale. “Nuove risorse che saranno introdotte con l’intenzione primaria di incrementare la focalizzazione della società in ambito communication e cybersecurity al fine di offrire sempre tecnologie all’avanguardia e un servizio di consulenza continua per i nostri clienti”. Il tutto, ponendo una particolare attenzione alle nuove esigenze emerse da parte delle aziende in questi mesi di emergenza, con un’accelerazione nella richiesta e nella rapida adozione di servizi cloud abilitanti il remote working. “Un approccio al lavoro che caratterizzerà anche il prossimo futuro e che Sicab, già oggi, è in grado di supportare con la propria value proposition”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati