Come un escursionista che si prepara per andare in montagna deve essere preparato a tutte le condizioni atmosferiche sche potrebbero verificarsi, lo stesso un’azienda deve fare rispetto alle incertezze, attraverso un’attività di pianificazione. È questo il messaggio che Axiante veicola al mercato, dove opera con un approccio fondato sull’equilibrio tra tecnologia e processi per offrire la soluzione migliore ai clienti. Ecco che in questi giorni ha annunciato un’indagine per capire quale sia lo stato della pianificazione nelle aziende italiane.

Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiante

“Le incertezze non si cercano ma sono qualcosa che non è possibile evitare. Sono l’unica certezza. Ecco che la pianificazione ha tra i suoi obiettivi la comprensione di cosa potrebbe succedere e il farsi trovare pronti per affrontarle”, ha commentato Romeo Scaccabarozzi, amministratore delegato di Axiante. “Il nostro ruolo è quello di un Business Innovation Integrator che aiuta le aziende a innovare il business integrando le tecnologie. Ci siamo però resi conto che sappiamo troppo poco del mercato italiano e abbiamo invece bisogno di capire come le aziende stanno organizzando i propri processi di pianificazione .”

L’idea nasce dall’osservazione che a livello mondiale ci sono diverse indagini che descrivono lo scenario della pianificazione, che va intesa non solo come programmazione rispetto agli eventi che stanno per accadere ma anche come elemento critico di innovazione e cambiamento. 

Mirko Gubian, Global Demand Senior Manager & Partner di Axiante

“In genere, non sappiamo nello specifico il peso che l’Italia ha su ogni elemento di queste indagini. Il nostro obiettivo è invece di focalizzarci su cosa sta avvenendo nel nostro Paese, chiedendo come è cambiato il modo di pianificare per reagire a variabili di volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (alle quali si contrappongono visione, comprensione, chiarezza e agilità) e quali sono le iniziative intraprese per prepararsi e pianificare”, ha aggiunto Mirko Gubian, Global Demand Senior Manager & Partner di Axiante.

Il questionario valuterà quindi l’adozione dell’extended plannng and analysis, delle metodologie basate su AI, se vengono misurate le prestazioni in ambito pianificazione, se avviene una pianificazione per scenari, per arrivare a ipotesi ‘what if’ e anticipare le azioni da intraprendere quando si verificano alcuni eventi. I risultati dell’indagine di Axiante, con target le aziende sopra i 100 milioni di fatturato, arriveranno in autunno.

Continua a leggere

Articoli correlati

  • Everpure accelera la corsa all’AI con Data Stream

    La soluzione è stata progettata per integrare funzionalità avanzate di intelligenza artificiale direttamente sui dati aziendali, senza la necessità di spostarli o replicarli

    26 Giugno 2026 · ·
  • Check Point porta l’AI di OpenAI nella cyber security

    La nuova collaborazione strategica è finalizzata a integrare le più avanzate capacità di intelligenza artificiale direttamente all’interno delle soluzioni di sicurezza del vendor

    26 Giugno 2026 · ·
  • F5 presenta la AI Security Platform

    La piattaforma è stata progettata per garantire visibilità, governance e protezione delle applicazioni di intelligenza artificiale, dei modelli, degli agenti e delle API che ne consentono il funzionamento

    25 Giugno 2026 · ·
  • Exclusive Networks Italia, Giovanni Longo è il nuovo Country Manager

    Entrato nell’organizzazione nel 2023, Longo assume la guida della filiale italiana con l’obiettivo di accelerarne la crescita e rafforzarne il posizionamento come partner strategico per vendor, operatori di canale e clienti

    25 Giugno 2026 · ·

Prossimi appuntamenti

Eventi

  • Datacenter Experience 2026 – Bari

    BARI, 30 Giugno 2026 dalle 09:30 alle 16:30

    Bari

  • CondiVisioni – Summer Edition

    MILANO, 07 Luglio 2026 dalle 09:30 alle 15:30

    Milano

  • Digital Infrastructure Conference

    MILANO, 29 Settembre 2026 dalle 09:30 alle 17:30

    Milano

  • Experience Design per Musei e Spazi Espositivi: dove progetto e tecnologia si incontrano

    MILANO, 01 Ottobre 2026 dalle 10:00 alle 13:00

    Milano