Brother raggiunge il traguardo dei 40 milioni di toner riciclati

Lo ha annunciato la società presentando le ultime novità introdotte a portfolio: dalle stampanti mobili agli scanner, fino alle nuove soluzioni dedicate alle etichette sviluppate per soddisfare le esigenze di differenti settori.

È stato un 2022 ricco di novità quello che si è appena concluso per Brother. La società ha raggiunto infatti un traguardo storico nel proprio impegno per l’ambiente, riuscendo a riciclare l’incredibile quantità di 40 milioni di cartucce toner in tutto il mondo. Questo risultato è frutto del programma dell’azienda di recupero delle cartucce, che dal 2004 ha consentito di riciclare in Europa una quantità di cartucce toner tale da poter idealmente coprire la distanza tra il Brother’s Global Recycling Technology Centre, situato in Galles, e la sede centrale di Nagoya, in Giappone. L’iniziativa coinvolge i clienti di Brother in tutto il mondo: gli utenti possono facilmente restituire le cartucce esauste che saranno rigenerate da uno dei quattro stabilimenti di rigenerazione Brother in Galles, Slovacchia, Stati Uniti e Asia. Ogni cartuccia viene sottoposta a un rigoroso processo di controllo e le sue componenti riutilizzate o sostituite: così la maggior parte delle cartucce può essere rigenerata e rivenduta come nuova. Tutte quelle parti che non possono essere riutilizzate vengono comunque riciclate da Brother, i cui impianti di rigenerazione in Europa hanno recentemente ottenuto lo status di “carbon neutral” e il sistema di raccolta è stato accreditato come “rifiuti zero in discarica” già dal 2013.

I nuovi dispositivi: la serie PJ-800

Le novità, però, non finiscono qui. La società ha presentato infatti nuovi dispositivi, a partire dall’ultima generazione di stampanti mobile A4 sviluppata per soddisfare le moderne esigenze di chi lavora in mobilità. Stiamo parlando della serie PJ-800. Con lo stesso design compatto della gamma precedente, la serie PJ-800 è indicata per chi lavora nell’ambito delle vendite e dell’assistenza on site, delle consegne e della logistica e dei servizi di emergenza. La connettività migliorata e la velocità di stampa più elevata soddisfano le necessità dei lavoratori impegnati nella mobilità. La serie comprende cinque modelli (PJ-822, PJ-823, PJ-862, PJ-863 e PJ-883) che supportano diverse risoluzioni e interfacce. A seconda delle esigenze del cliente, le stampanti possono essere collegate tramite USB, Bluetooth o Wi-Fi.

Gli scanner desktop ADS4

Stampanti, ma anche scanner. Brother ha recentemente presentato anche nuova gamma evoluta di scanner desktop ADS4. Obiettivo: offrire ai clienti la possibilità di effettuare scansioni accurate, con un’elaborazione avanzata delle immagini e una serie di funzioni per l’ottimizzazione dei documenti e il flusso di lavoro intelligente, così da rendere la collaborazione sul lavoro più semplice che mai. Cinque i dispositivi che compongono la nuova serie, ognuno con caratteristiche differenti utili per adattarsi a diversi contesti ed esigenze: ADS-4900W, ADS-4700W, ADS-4500W, ADS-4300N, ADS-4100. “Siamo certi che le innovazioni della nuova gamma di scanner desktop Brother renderanno la digitalizzazione e la condivisione dei documenti più facile che mai, permettendo agli utenti di gestire i documenti in modo efficiente e veloce, avendo accesso a scansioni di alta qualità, da qualsiasi luogo e senza attese”, ha sottolineato Lorenzo Matteoni, Senior Manager Marketing di Brother Italia.

Nuove stampanti inkjet A3

Brother ha lanciato inoltre un’estensione della nuovissima gamma di stampanti business inkjet A3 con tre modelli (HL-J6010DW, MFC-J5955DW, MFC-J6955DW) pensati per soddisfare le esigenze delle aziende che cercano soluzioni di stampa veloci, economiche e rispettose dell’ambiente. Queste nuove stampanti hanno l’obiettivo di fornire alle imprese tutto il supporto necessario per la risoluzione di qualsiasi problema, anche grazie al servizio di stampa gestista Managed Print Service (MPS) che aiuta a mantenere efficienti i processi di gestione documentale, riducendo al minimo i tempi di inattività e aumentando la produttività. L’ingombro ridotto grazie al nuovo design compatto, rende questa nuova gamma business inkjet A3 di Brother adatta a tutti gli spazi di lavoro.

Produttività e digitalizzazione

Progettata per supportare il rientro in presenza è invece la nuova gamma di stampanti laser professionali A4 di Brother (MFC-L9670CDN, MFC-L9630CDN, HL-L9470CDN, HL-L9430CDN), sviluppata per offrire una qualità di stampa a colori superiore e consentire alle aziende di creare soluzioni di gestione documentale su misura e flussi di lavoro intelligenti per ottimizzare la produttività e semplificare i processi. Tra le principali caratteristiche, il design robusto, la memoria potenziata e i componenti di lunga durata assicurano il funzionamento ininterrotto del dispositivo. Grazie alla velocità di scansione a passaggio singolo su due lati fino a 100 pm, la nuova gamma consente di trasformare facilmente i documenti cartacei in file digitali, con chiarezza e precisione. La tecnologia a doppio laser consente di incrementare inoltre la produttività, un concetto alla base anche della nuova gamma di stampanti per etichette industriali della serie TJ, che comprende otto modelli (TJ-4020TN, TJ-4120TN, TJ-4021TN, TJ-4121TN, TJ-4420TN, TJ-4520TN, TJ-4422TN e TJ-4522TN). Progettata per soddisfare le esigenze di alti volumi di stampa, è in grado di produrre più di 1.000 etichette al giorno e risulta utile in svariate applicazioni e settori: dai trasporti dalla sanità, dalla produzione alla vendita al dettaglio.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati