Attiva Evolution continua a crescere

Consolidare ulteriormente il posizionamento sul mercato e la visibilità del brand tra i principali obiettivi del 2024.

L’acquisizione di Questar, distributore italiano attivo nel settore della cybersecurity per oltre 25 anni, ha sicuramente rappresentato per Attiva Evolution la novità principale del 2023. “Il rafforzamento di Attiva Evolution con Questar ci ha permesso di offrire a rivenditori e system integrator soluzioni innovative che coprono ampie aree della cybersecurity – complementari a quelle già in portafoglio – e un supporto tecnico di pre e post vendita ancora più puntuale”, ha commentato Lorenzo Zanotto, B.U sales & marketing manager di Attiva Evolution (nella foto in alto). Naturalmente integrare team e processi è stato impegnativo, ma i risultati non si sono fatti attendere, visto che Attiva Evolution ha chiuso il 2023 (nel mese di settembre) con un fatturato che ha sfiorato i 19 milioni di Euro. “Aver raggiunto gli obiettivo di business è stato sicuramente importante, ma ancora di più è stato introdurre in azienda modelli e processi molto più snelli, che – sotto la nostra supervisione – verranno estesi a tutta l’azienda”.

Attiva Evolution, infatti, è la business unit a valore di Attiva, distributore vicentino che ad oggi si compone di tre divisioni che differiscono per competenze, clienti e mercati: Attiva Apple, la capostipite, focalizzata nella gestione e distribuzione dei prodotti della mela; Attiva Plus, che si occupa di una vasta gamma di categorie merceologiche dedicate alla GDS e a mercati verticali specializzati, e Attiva Evolution, che fornisce soluzioni e servizi a valore in ambito cybersecurity & compliance, datastorage & protection, communication & collaboration e infrastructure & business continuity.

Specializzazione e formazione

Dalla distribuzione a valore il canale si aspetta molto: prodotti innovativi, processi snelli ed efficaci, solidità finanziaria, competenza e servizi. Proprio le ultime due voci sono al centro dell’impegno di Attiva Evolution per consolidare il proprio posizionamento in un mercato in continua evoluzione, incrementando in tal modo anche la visibilità del brand. Per offrire livelli qualitativi sempre maggiori in termini sia tecnici che commerciali il VAD sta puntando sulla specializzazione, come testimonia anche l’acquisizione di Questar.

Un altro fattore differenziante è rappresentato dalla formazione, perché è fondamentale trasferire in maniera puntuale al canale il valore delle tecnologie proposte. Per questo Attiva Evolution ha potenziato il proprio impegno in questo ambito, organizzando numerosi momenti di incontro focalizzati su tematiche specifiche. Un occhio di riguardo viene rivolto agli MSP, perché la richiesta di servizi gestiti è in forte crescita e chi opera in prima linea ha l’esigenza di trovare tecnologie e partner realmente differenzianti. Per questo Attiva Evolution continua a investire anche nell’attività di scouting. Tra gli accordi di distribuzione siglati nel corso del 2023 vale la pena segnalare quello con Factorial, startup spagnola che ha sviluppato l’omonima piattaforma all-in-one che permette di ottimizzare tutti i processi legati alla gestione delle risorse umane.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati