Assintel Digital Awards, annunciati i sei finalisti

La premiazione dei vincitori si terrà durante l’evento Assintel Report 2022 in programma a Milano mercoledì 19 ottobre.

Sono sei i finalisti del contest Assintel Digital Awards 2022. Il contest, alla prima edizione, è stato lanciato dall’Associazione Nazionale delle Imprese ICT di Confcommercio con l’obiettivo di premiare i migliori progetti tecnologici del panorama nazionale in due settori di importanza strategica a livello mondiale: Intelligenza Artificiale e Blockchain.

Intelligenza artificiale e blockchain: due mercati in forte espansione 

Secondo i dati Assintel Report, il mercato AI italiano chiuderà il 2022 sfondando il muro del miliardo di euro (1,1 miliardi, in crescita rispetto agli 860 milioni del 2021), a fronte di un mercato ICT che vale 34,5 miliardi . La spesa per soluzioni AI potrebbe raggiungere gli 1,4 miliardi di euro nel 2023, previsione che però potrebbe subire delle oscillazioni dovute all’evoluzione dello scenario geopolitico.
La Blockchain è un mercato in forte espansione e in rapida evoluzione a livello internazionale, che però in Italia sta vivendo una fase di attesa. Ancora non si vede una crescita decisa dell’adozione delle tecnologie Blockchain, con investimenti per circa 28 milioni di euro nel 2021, in linea con i dati del 2020 e del 2019 . Il vincitore di ognuna categoria sarà svelato durante l’evento Assintel Report 2022, che si svolgerà il 19 ottobre.

I finalisti degli Assintel Digital Awards 2022

Categoria Intelligenza Artificiale: 

Cyberneid con il progetto: Instasign
Instasign usa il Deep Learning e le Convolutional Neural Networks applicate alla computer vision per generare un’identità elettronica virtuale derivata da quella reale e firmare elettronicamente documenti e contratti in pochi clic.

Lightspeed con il progetto: L'intelligenza artificiale per la sicurezza e l'efficienza di aree pubbliche e impianti sportivi
Il software basato su AI e IoT per affiancare o sostituire l'uomo nel monitoraggio di persone, veicoli, infrastrutture e ambiente, al fine di aumentare la sicurezza in aree pubbliche, mezzi di trasporto, impianti sportivi e fornire servizi per le Smart Cities.

Social Thingum con il progetto: WhoTeach, la piattaforma di digital learning intelligente
La piattaforma di digital learning intelligente che facilita lo sviluppo delle competenze, il re-skilling e l’up-skilling di lavoratori e studenti attraverso la sinergia tra intelligenza artificiale e collaborative-learning.

Categoria Blockchain

Ecosteer con il progetto: Data Ownership vs Data Privacy, una rivoluzione copernicana
La piattaforma che decentralizza il controllo sull’accesso ai dati generati da dispositivi connessi, restituendoli ai legittimi proprietari e ricompensandoli. Permette alle aziende di creare i propri Data Streams Marketplaces, dove coinvolgere consumatori e partner in un ciclo di monetizzazione dei dati GDPR compliant by design.

Intesa (a Kyndryl company) con il progetto: IN2DAFNE
IN2DAFNE permette agli attori della filiera healthcare di avere visibilità completa sulla distribuzione dei farmaci e di limitare quindi il fenomeno della carenza e dell’indisponibilità di medicinali per i pazienti, condividendo i dati in maniera sicura grazie alla tecnologia Blockchain.

TMP Group con il progetto: MUSA NFT – Sustainable NFT Marketplace
MUSA è il marketplace multivendor di NFT sostenibili dedicati a musica, arte e fashion, rivolto ad artisti e creatori che vogliano esprimersi attraverso le proprie opere e al contempo esplorare nuovi canali di vendita. MUSA rende la creazione di NFT immediata e accessibile agli utenti grazie alla velocità e al basso costo di creazione dei token.

La premiazione

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione” dichiara Paola Generali, Presidente Assintel. “Selezionare i finalisti non è stato semplice perché la qualità dei progetti candidati è di livello elevatissimo e questo testimonia ancora una volta come in Italia siano presenti tante eccellenze tecnologiche. Come Associazione ci impegniamo quotidianamente a valorizzare il Made in Italy digitale e gli Assintel Digital Awards sono un segnale proprio in questa direzione”. La premiazione dei vincitori si svolgerà fisicamente a Milano il 19 ottobre, in occasione dell’evento Assintel Report. Assintel Report è da oltre 16 anni la ricerca che fotografa l’andamento del settore ICT e Digitale e mette in luce le dinamiche dell’innovazione, accreditandosi come strumento fondamentale per la comprensione del mercato, sia per le aziende della domanda che per quelle dell’offerta. La partecipazione è libera e aperta previa registrazione sul sito.

I partner dell’iniziativa

L’iniziativa è realizzata con la partnership di Soiel International, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e Italia4Blockchain e con il supporto di Archivium, AWS, Cisco, CoreTech, GI Group, QiBit, Kamzan, OVHcloud, Randstad, Trend Micro e 2meet2biz.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 189

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 189

Abbonati
Innovazione.PA n. 46

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 46

Abbonati
Executive.IT luglio-agosto 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Luglio-Agosto
N. 5

Abbonati