AI e networking, un binomio vincente

Le soluzioni Juniper Networks e la collaborazione con Westcon Italia per portarle sul mercato.

Le reti rappresentano la spina dorsale dell’economia digitale, ma i tradizionali modelli di networking stanno mostrando molti limiti nel garantire una gestione ottimale di questi asset, sempre più complessi ed eterogenei.

Dario Loparco, Head of Enterprise di Juniper Networks Italia. Juniper Networks

“Per far fronte alle necessità di un mercato in forte crescita, stimolato anche dalle scelte del legislatore – basti pensare al PNNR – sono necessari nuovi approcci e nuovi modelli per potenziare il contesto digitale in cui ci troviamo”, dice Dario Loparco, Head of Enterprise di Juniper Networks Italia. Juniper Networks si impegna a disegnare soluzioni in grado di semplificare al massimo il funzionamento delle reti al fine di garantire agli utenti una user experience ottimale. “Oggi le tecnologie di intelligenza artificiale sono tra le migliori soluzioni che le organizzazioni pubbliche e private possano implementare per fare evolvere gli ambienti di rete salvaguardando, ove possibile, gli investimenti effettuati in passato. È proprio in questa direzione che stiamo indirizzando i nostri investimenti, come testimoniano Juniper Mist e Juniper Apstra, entrambe soluzioni AI based”.

Juniper Mist è un sistema di intelligenza artificiale che semplifica la gestione delle operations di rete in ambienti wireless, wired e SDWan. Utilizza algoritmi avanzati e machine learning per fornire una visibilità globale degli asset, migliorando l’efficienza operativa e la produttività complessiva grazie a una interfaccia che utilizza il linguaggio naturale. Con Juniper Mist le organizzazioni possono sfruttare appieno il potenziale delle reti intelligenti, semplificando la gestione, riducendo i tempi di risoluzione dei problemi e ottimizzando le prestazioni.

Il tema di una gestione più efficiente del networking grazie all’automazione ha un forte impatto anche sugli ambienti data center, ed è qui che entra in gioco Juniper Apstra, soluzione che armonizza e automatizza la configurazione delle reti data center, anche se basate su tecnologie di diversi fornitori. Le soluzioni Juniper sono in grado di garantire un saving che può arrivare fino al 90% grazie alla loro capacità di prevenire i malfunzionamenti o di risolverli in tempi molto rapidi.

Gianluca Montinaro, Vendor Business Developer di Westcon Italia

Una presenza capillare sul territorio

Per portare sul mercato soluzioni così innovative, fino a ieri appannaggio solo delle organizzazioni più grandi e strutturate, il supporto del canale è fondamentale per aumentare la consapevolezza della potenza delle soluzioni AI nel networking. All’inizio del 2023, Juniper Networks ha siglato un nuovo accordo di distribuzione con Westcon, distributore internazionale in grado di aggiungere valore ai brand che rappresenta. “Questo primo anno di collaborazione è stato ricco di soddisfazioni”, assicura Gianluca Montinaro, Vendor Business Developer di Westcon Italia. “Gli operatori di canale, infatti, devono aiutare i clienti finali ad affrontare soprattutto due problematiche: scarsità di risorse e scarsa visibilità della propria infrastruttura. Le soluzioni Juniper risolvono in maniera efficace questi colli di bottiglia, e il nostro compito è quello di illustrarle e farle toccare con mano attraverso percorsi formativi e proof of concept mirati, generazione di lead, attività di marketing congiunto e molto altro. Per il 2024 le aspettative sono ancora maggiori, poiché il programma per i partner di Juniper continuerà ad evolvere il prossimo anno”.

Juniper prevede, infatti, di arricchire ulteriormente il proprio partner program per renderlo ancora più interessante sia per chi opera da anni nel mondo del networking sia per chi ha deciso di recente di avvicinarsi a questo mondo, orientandosi magari verso un’offerta di servizi gestiti, abilitati proprio dalla semplicità e dall’innovazione delle soluzioni Juniper in termini di configurazione, implementazione e gestione di reti complesse. Nel 2024, Juniper intende inoltre supportare ancora di più i partner con settori verticali specifici.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 197

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 197

Abbonati
Innovazione.PA n. 55

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Maggio-Giugno
N. 55

Abbonati
Executive.IT n.2 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Marzo-Aprile
N. 2

Abbonati