Achab, ecco Sababa MDR: il servizio gestito di detection & response pensato per gli MSP e le PMI italiane

Il distributore integra a portfolio l’offerta di Sababa Security. Il servizio vede protagonista un team di esperti altamente specializzato che affiancherà i partner nel vincere le costanti sfide aperte dal cyber crime. Panerai: “Una fondamentale opportunità per il nostro ecosistema”.

“Lo scenario di sicurezza negli ultimi anni è stato completamente stravolto da attacchi cyber in continua ascesa ed evoluzione. In questo contesto, l’utilizzo di antivirus, firewall e strumenti EDR è importante, ma non basta: è necessario adottare un approccio strutturato alla cybersecurity, che unisca soluzioni dall’alto valore aggiunto a competenze e strumenti di rilevamento e risposta utili per alzare i livelli di protezione delle aziende”. Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab, non ha dubbi: le imprese devono fare i conti con nuove sfide di sicurezza che gli MSP e gli MSSP possono aiutare a vincere facendo leva su servizi di ultima generazione.

Claudio Panerai, Chief Portfolio Officer di Achab

L’offerta

Per rispondere a questa esigenza, il distributore italiano da oggi propone Sababa MDR, il servizio gestito studiato da Sababa Security che vede nel monitoraggio proattivo Day&Night, nel rilevamento di minacce note e sconosciute e nelle azioni di risposta immediata in caso di incidenti generati dai malware, i suoi tre elementi caratterizzanti. Grazie a un team di esperti altamente specializzato, Sababa Security fornisce all’MSP un agente da installare sugli endpoint stabilendo con lui le azioni da mettere in campo in caso di eventuali rilevamenti di minacce e attacchi. L’onere della sicurezza delle macchine in questo modo viene dato in outsourcing ma l’MSP mantiene piena visibilità sullo stato dell’arte dei sistemi gestiti attraverso una pratica console multitenant. “Sababa MDR rappresenta una grande opportunità per gli MSP, gli MSSP, ma in generale per tutti coloro che erogano servizi IT, in quanto consente di garantire il massimo livello di protezione ai clienti con un servizio che libera il partner da operazioni che richiedono competenze specifiche”, ha aggiunto Panerai descrivendo le caratteristiche dell’offerta.

Le caratteristiche

Sababa MDR, come detto, vede protagonista un team di analisti italiani esperti in sicurezza, operativo da un centro specializzato situato sul territorio italiano, che monitora proattivamente e costantemente le attività sospette sugli endpoint per rilevare e bloccare sul nascere possibili tentativi di attacco. Dopo la ricerca manuale delle minacce, l’analista risponde a ogni evento con capacità di Incident Response attraverso la quarantena dei file, il blocco dell’IP, l’isolamento dell’host, l’esecuzione da remoto di script e l’installazione remota delle patch. La console multitenant in sola lettura consente all’MSP di visionare in ogni momento lo stato di sicurezza delle macchine date in gestione; il team di esperti di Sababa Security fornisce inoltre periodicamente report sulle scansioni effettuate e bollettini aggiornati con le ultime news in tema di cybersecurity.

Zero Trust

Achab è attualmente impegnata nel far conoscere al meglio Sababa MDR ai partner, tramite attività divulgative e di educational marketing – come podcast e webinar – utili a indirizzarne al meglio tutti i vantaggi. Tra questi, una maggiore sicurezza per i clienti, grazie al servizio di detection & response eseguito da tecnici specializzati che intervengono tempestivamente in caso di incidenti più o meno gravi, e il risparmio di tempo garantito all’MSP che delegando tutte le problematiche legate alla sicurezza degli endpoint a Sababa Security può concentrarsi maggiormente su altre attività più redditizie. “Siamo entusiasti di offrire ai nostri partner il servizio di detection & response erogato da una società italiana in costante crescita come Sababa Security – ha sottolineato Panerai. Ritengo che gli ITSP di oggi possano trarre un enorme beneficio affidandosi alle capacità di questa nuova soluzione, che ben si integra nel portfolio e nella strategia di Achab. Il nostro obiettivo in ambito cybersecurity è infatti quello di rendere concreto il concetto di Zero Trust: un concetto spesso inflazionato, ma che diventa basilare mettere al centro della strategia di sicurezza di ogni impresa in un momento in cui la transizione allo smart working spinta dalla pandemia ha reso ancora più labile il perimetro aziendale da difendere. In questo scenario, MSP e rivenditori trovano in Achab tutti i servizi e le soluzioni utili per rispondere alle esigenze dei clienti: dagli antivirus di ultima generazione Webroot ai prodotti EDR di BlackBerry, fino al servizio chiavi in mano Sababa MDR che oggi integriamo a portfolio nella convinzione che possa rappresentare un fondamentale supporto per i nostri partner”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati