Microsoft Build 2025: i principali annunci, nel segno del web agentico aperto
Una sintesi delle novità presentate all’evento per gli sviluppatori, tutte incentrate sulla trasformazione dei processi di sviluppo innescata dagli agenti AI

Con un blogpost di Frank X. Shaw, Chief Communications Officer, Microsoft ha sintetizzato i principali annunci odierni di Microsoft Build, la conferenza annuale per gli sviluppatori in corso a Seattle.
È iniziata l’era degli agenti AI, scrive Shaw. Microsoft immagina un mondo in cui gli agenti operino in contesti individuali, organizzativi, di team e a livello aziendale end-to-end. Questa visione emergente di internet corrisponde a quella di un web agentico aperto, dove gli agenti AI prendono decisioni ed eseguono compiti per conto degli utenti o delle organizzazioni.
“Stiamo mettendo nuovi modelli e coding agents nelle mani degli sviluppatori, introducendo agenti di livello enterprise, rendendo le nostre piattaforme come Azure AI Foundry, GitHub e Windows i luoghi migliori per sviluppare, abbracciando protocolli aperti e accelerando la scoperta scientifica con l’AI, tutto affinché gli sviluppatori e le organizzazioni possano contribuire al progresso”, si legge nel post.
Ecco un riepilogo degli annunci di Microsoft Build:
Reimmaginare il ciclo di vita dello sviluppo software con l’AI
• GitHub Copilot coding agent e nuovi aggiornamenti ai modelli GitHub: GitHub Copilot sta evolvendo da assistente in-editor a partner AI agentico con un nuovo agente di codifica asincrono integrato nella piattaforma GitHub. Microsoft sta aggiungendo ai modelli GitHub gestione dei prompt, valutazioni leggere e controlli aziendali in modo che i team possano sperimentare con i migliori modelli direttamente in ambiente GitHub. Microsoft sta anche rendendo open-source GitHub Copilot Chat in VS Code. Le funzionalità AI delle estensioni GitHub Copilot faranno ora parte dello stesso repository open-source che guida lo strumento di sviluppo più popolare al mondo.
• Lancio di Windows AI Foundry: Per gli sviluppatori, Windows rimane una delle piattaforme più aperte e ampiamente utilizzate, con scalabilità, flessibilità e opportunità in crescita. Windows AI Foundry offre una piattaforma unificata e affidabile che supporta il ciclo degli sviluppatori AI attraverso l’addestramento e l’inferenza. Con semplici API modello per compiti di visione e linguaggio, gli sviluppatori possono gestire ed eseguire LLM open source tramite Foundry Local o far leva su un modello proprietario da convertire, perfezionare e distribuire su client e cloud. Windows AI Foundry è disponibile da oggi.
• Modelli Azure AI Foundry e nuovi strumenti per la valutazione dei modelli: Azure AI Foundry è una piattaforma unificata per gli sviluppatori per progettare, personalizzare e gestire applicazioni e agenti AI. Con i modelli Azure AI Foundry, Microsoft sta portando i modelli Grok 3 e Grok 3 mini da xAI nel suo ecosistema, ospitati e monetizzati direttamente da Microsoft. Gli sviluppatori possono ora scegliere nella piattaforma tra più di 1.900 modelli AI di partner e Microsoft, gestendo l’integrazione sicura dei dati, la personalizzazione dei modelli e la governance di livello enterprise. Microsoft sta anche introducendo nuovi strumenti come Model Leaderboard, che classifica i modelli AI con le migliori prestazioni in diverse categorie e compiti, e Model Router, progettato per selezionare il modello ottimale per una query o un compito specifico in tempo reale.
Rendere gli agenti AI più capaci e sicuri
• GA di Azure AI Foundry Agent Service: con la disponibilità generale del servizio Azure AI Foundry Agent, Microsoft offre nuove capacità per permettere agli sviluppatori professionisti di orchestrare molteplici agenti specializzati al fine di gestire compiti complessi, inclusi l’integrazione di Semantic Kernel e AutoGen in un unico SDK focalizzato sugli sviluppatori e il supporto per Agent-to-Agent (A2A) e Model Context Protocol (MCP). Nuove funzionalità anche in Azure AI Foundry Observability per l’osservabilità integrata di metriche di performance, qualità, costo e sicurezza, tutte incorporate insieme a tracciamenti dettagliati in una dashboard ottimizzata.
• Scoprire, proteggere e governare in Azure AI Foundry: Con Microsoft Entra Agent ID, in anteprima, agli agenti che gli sviluppatori creano in Microsoft Copilot Studio o Azure AI Foundry vengono automaticamente assegnate identità uniche in una directory Entra, aiutando a gestire in modo sicuro gli agenti fin dall’inizio ed evitando la “proliferazione degli agenti” che potrebbe determinare mancanza di controllo. Le app e gli agenti costruiti con Foundry beneficiano degli ulteriori controlli di sicurezza e conformità dei dati di Purview. Foundry offre anche strumenti di governance ottimizzati per impostare parametri di rischio, eseguire valutazioni automatiche e ricevere report dettagliati.
• Lancio di Microsoft 365 Copilot Tuning e orchestrazione multi-agente: Con Copilot Tuning, i clienti possono utilizzare i propri dati aziendali, flussi di lavoro e processi per addestrare modelli e creare agenti in modo semplice e low-code. Questi agenti eseguono compiti altamente accurati e verticali in modo sicuro all’interno del perimetro di Microsoft 365. Ad esempio, uno studio legale può creare un agente che genera documenti allineati con l’esperienza e lo stile dell’organizzazione. Inoltre, la nuova orchestrazione multi-agente in Copilot Studio collega più agenti, permettendo loro di combinare competenze e affrontare compiti più ampi e complessi.
Supportare il web agentico aperto
• Supportare il Model Context Protocol (MCP): Microsoft sta fornendo un ampio supporto diretto per il Model Context Protocol (MCP) attraverso la sua piattaforma e i suoi framework per agenti, che spaziano da GitHub, Copilot Studio, Dynamics 365, Azure AI Foundry, Semantic Kernel e Windows 11. Inoltre, Microsoft e GitHub si sono uniti al MCP Steering Committee per contribuire a una maggiore adozione sicura e su larga scala del protocollo aperto e hanno annunciato due nuovi contributi all’ecosistema MCP: 1) una specifica di autorizzazione aggiornata, che consente alle persone di utilizzare i propri metodi di autenticazione fidati per dare agli agenti e alle app AI-powered l’accesso a dati e servizi come unità di archiviazione personali o servizi in abbonamento, e 2) la progettazione di un servizio di registro server MCP, che consente a chiunque di implementare repository centralizzati aggiornati, pubblici o privati, per le voci del server MCP.
• Nuovo progetto open NLWeb: Microsoft lancia NLWeb, con la convinzione che possa svolgere un ruolo simile a HTML per il web agentico. NLWeb rende facile per i siti web fornire un’interfaccia conversazionale ai loro utenti, il modello di loro scelta e i loro dati, permettendo agli utenti di interagire direttamente con i contenuti web in modo ricco e semantico. Ogni endpoint NLWeb è anche un server MCP, quindi i siti web possono rendere i loro contenuti facilmente accessibili agli agenti AI, se lo desiderano.
Accelerare la scoperta scientifica con l’AI
La scienza può essere una dei più importanti ambiti di applicazione dell’AI, dalla scoperta di farmaci alla sostenibilità. A Build è stata presentata Microsoft Discovery, una piattaforma estensibile costruita per permettere ai ricercatori di trasformare l’intero processo di scoperta con l’AI agentica, aiutando i dipartimenti di ricerca e sviluppo in vari settori ad accelerare il tempo di commercializzazione di nuovi prodotti e a favorire il processo di scoperta end-to-end per tutti gli scienziati.