Da Nutanix e Pure Storage una soluzione per workload mission-critical

Nutanix Cloud Infrastructure sarà integrata in Pure Storage FlashArray per gestire carichi di lavoro ad alta intensità, inclusi quelli di AI

Nutanix e Pure Storage hanno annunciato una collaborazione volta a fornire una soluzione integrata che permette di implementare e gestire carichi di lavoro virtuali su un’infrastruttura scalabile moderna.

Questa soluzione integrata, spiega una nota congiunta, arriva in un momento cruciale in cui l’evoluzione del mercato della virtualizzazione è una delle principali priorità. Secondo Gartner, “entro il 2028, le preoccupazioni legate ai costi spingeranno il 70% delle grandi aziende che utilizzano VMware a migrare il 50% dei propri carichi di lavoro virtuali”.

L’accordo prevede che la soluzione Nutanix Cloud Infrastructure, potenziata dall’hypervisor Nutanix AHV insieme alla soluzione di virtual networking e sicurezza Nutanix Flow, sarà integrata in Pure Storage FlashArray over NVMe/TCP per fornire esperienze uniche progettate per carichi di lavoro di dati a alta intensità, inclusi quelli IA.

Come spiegano Nutanix e Pure Storage, i principali benefici dell’integrazione saranno:

Infrastruttura scalabile moderna – La collaborazione Nutanix-Pure Storage fornirà ai clienti accesso a un’infrastruttura full-stack efficiente, flessibile e ad alte prestazioni in grado di supportare i carichi di lavoro business-critical grazie alla semplicità e all’agilità fornita da Nutanix Cloud Infrastructure per l’elaborazione virtuale, e alla coerenza, scalabilità e alle prestazioni dei sistemi all-flash di Pure Storage.

Resilienza informatica integrata – I clienti potranno rafforzare il livello di resilienza informatica end-to-end sfruttando le funzionalità native di Nutanix, come la microsegmentazione e l’orchestrazione del disaster recovery di Flow, insieme alle funzionalità di Pure Storage FlashArray, quali la crittografia data-at-rest e SafeMode.

Libertà di scelta – La combinazione tra Nutanix e Pure Storage offre un’alternativa resiliente e di facile utilizzo rispetto alle soluzioni tradizionali disponibili sul mercato.

“Questa nuova soluzione consentirà a Nutanix e Pure Storage di ampliare la propria base clienti e aiutarli a gestire meglio e modernizzare le loro applicazioni mission-critical”, dichiara nella nota Tarkan Maner, Chief Commercial Officer di Nutanix. “La nostra soluzione integrata è ideale per le aziende con ambienti storage significativi che desiderano alternative per la modernizzazione”.

“Abbiamo oltre 13.500 clienti in tutto e il mondo e sento sempre più spesso che le aziende di ogni tipo e dimensione hanno una crescente necessità di soluzioni efficienti, flessibili e ad alte prestazioni, in grado di scalare per supportare le loro applicazioni più critiche e ad alta intensità di dati”, afferma nella nota Maciej Kranz, General Manager, Enterprise di Pure Storage. “Grazie a questa soluzione di facile gestione, i nostri clienti comuni avranno a disposizione la potenza di un’infrastruttura virtuale realmente concepita per il cambiamento”.

La soluzione congiunta, continua la nota, è in fase di sviluppo e si prevede che sarà disponibile in early access entro l’estate del 2025 e in generale alla fine di quest’anno solare attraverso i partner di canale Nutanix e Pure Storage. Sarà supportata dalle principali piattaforme hardware server che attualmente supportano Pure Storage FlashArray, tra cui Cisco, Dell, HPE, Lenovo e Supermicro, sia per implementazioni esistenti che per nuove installazioni.

Inoltre Cisco e Pure Storage stanno ampliando la loro partnership, che conta già più di 60 design validati FlashStack, per includere Nutanix nel portafoglio, semplificando ulteriormente la fornitura di soluzioni full-stack.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 200

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 200

Abbonati
Innovazione.PA n. 59

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 59

Abbonati
Executive.IT n.2 2025

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Marzo-Aprile
N. 2

Abbonati