Zyxel Networks, i firewall USG FLEX H unificano sicurezza cloud e on-premises
La nuova serie, rivolta a PMI e MSP, semplifica la gestione della sicurezza e fornisce protezione integrata e prestazioni triplicate di Unified Threat Management

Zyxel Networks ha presentato la nuova generazione di firewall della serie USG FLEX H, pensata per semplificare la gestione della sicurezza e fornire protezione integrata e prestazioni triplicate di UTM (Unified Threat Management) a piccole e medie imprese (PMI) e provider di servizi gestiti (MSP).
Smart Sync unifica la sicurezza tra il cloud e l’ambiente on-premises
La serie USG FLEX H, spiega Zyxel in una nota, introduce la nuova funzione Smart Sync, che consente di unificare la sicurezza tra il cloud e l’ambiente on-premises. Le policy di sicurezza, gli oggetti di rete e le impostazioni di alta disponibilità vengono sincronizzati automaticamente tra la piattaforma cloud Nebula di Zyxel Networks e l’interfaccia di gestione locale, garantendo coerenza, eliminando duplicazioni manuali e semplificando la gestione.
I firewall della serie USG FLEX H includono ora la nuova licenza Entry Defense Pack (EDP) di Zyxel Networks, che offre alle aziende funzionalità di sicurezza essenziali già al momento della configurazione. L’EDP include strumenti come il Reputation Filter, le analisi di SecuReporter e il Priority Support, assicurando alle PMI una difesa completa e aggiornata contro le minacce informatiche più recenti sin dal primo giorno.
Prestazioni triplicate in termini di firewall, VPN e UTM
Grazie a una nuova generazione di hardware, la serie USG FLEX H garantisce prestazioni triplicate in termini di firewall, VPN e UTM rispetto ai modelli precedenti. Con velocità multi-gigabit da 1G a 10G, la serie è progettata per gestire le esigenze crescenti delle reti. La protezione multilivello basata su AI include VPN IKEv2/EAP e SSL, sandboxing, anti-malware, filtri DNS/IP/URL, IPS e controllo applicazioni, offrendo una difesa approfondita contro le minacce emergenti.
Per rafforzare la sicurezza di identità e accessi, l’integrazione con il cloud Nebula consente l’autenticazione a due fattori (2FA) per l’accesso degli amministratori a livello organizzativo, nonché il login tramite Microsoft Entra ID per autenticare gli utenti che accedono al captive portal degli access point wireless Nebula. Questo ulteriore livello di protezione garantisce l’accesso solo agli utenti autorizzati alle risorse critiche.
“La nuova serie USG FLEX H riflette l’impegno di Zyxel Networks nel fornire a PMI e MSP soluzioni di sicurezza di rete che semplificano la gestione, rispondendo al contempo alla crescente esigenza di una protezione più forte e smart,” ha dichiarato Ken Tsai, Presidente di Zyxel Networks.
Le nuove funzionalità di convergenza tra cloud e on-premises saranno disponibili a partire da aprile 2025 sui firewall della serie USG FLEX H con Nebula versione 19.00 e firmware uOS versione 1.32.