Omada lancia i nuovi Access Point Outdoor con connettività Wi-Fi 7 e 6
Il marchio di TP-Link per le aziende presenta 4 dispositivi pensati per grandi aree urbane, complessi industriali, centri logistici, e luoghi pubblici di incontro

Omada, il marchio di TP-Link dedicato alle soluzioni di rete aziendali, ha annunciato quattro nuovi Access Point progettati per ambienti outdoor, e ideali, spiega una nota, a garantire una copertura veloce e stabile in contesti articolati come grandi aree urbane, complessi industriali, luoghi pubblici di incontro e centri logistici.
La nuova linea per esterni nasce per rispondere a esigenze di rete differenti, sia in termini di prestazioni sia di copertura. Tutti i modelli condividono una solida resistenza alle condizioni ambientali più impegnative integrando una certificazione IP68, con resistenza a temperature estreme (da -30°C a +70°C) e protezione contro le scariche elettrostatiche. Pioggia, polvere, umidità o sbalzi termici non rappresentano un ostacolo, spiega la nota: con Omada la rete non si ferma mai.
Opzioni di continuità di rete con Omada Seamless Roaming e Mesh
La gamma di Access Point Omada per utilizzi outdoor integra la funzionalità Seamless Roaming, con cui i dispositivi client passano da un punto di accesso all’altro in maniera automatica e trasparente, assicurando una connessione stabile e senza interruzioni. In aggiunta, è disponibile anche la tecnologia Mesh che permette di creare un’infrastruttura di rete dinamica e auto-organizzante, in cui ogni nodo comunica con gli altri per ottimizzare la copertura del segnale e garantire un’esperienza utente uniforme su tutta l’area di utilizzo.
Access Point Wi-Fi 7 e 6 per contesti a forte affluenza
Nella serie, il dispositivo EAP772-Outdoor si distingue perché adotta per la prima volta lo standard Wi-Fi 7 di ultima generazione. Questa soluzione, equipaggiata con una porta LAN 2.5G, beneficia di un’architettura radio tri-band che, grazie al supporto della nuova banda di frequenza a 6 GHz, alla tecnologia MLO (Multi-Link Operation) e ad antenne intelligenti, è in grado di erogare velocità superiori ai 9 Gbps. L’EAP772-Outdoor è stato progettato per soddisfare le stringenti necessità di infrastrutture di rete in ambienti con significative concentrazioni di utenti, quali complessi sportivi, scali aeroportuali e aree urbane densamente popolate.
Il modello EAP668-Outdoor HD si posiziona invece come una soluzione Wi-Fi 6 ad alte prestazioni. Dotato di una porta 10G SFP+ e di una porta LAN 2.5G, questo Access Point può supportare simultaneamente oltre 1000 connessioni client. Una seconda porta Ethernet con funzionalità PoE+ (fino a 30W in uscita) permette di alimentare dispositivi esterni come switch, router o telecamere di sorveglianza. Le sue caratteristiche lo rendono particolarmente indicato per l’utilizzo in campus universitari, strutture ricettive, eventi di grande portata e ampie aree aziendali, garantendo una copertura wireless estesa e performante.
Due soluzioni per ambienti industriali e logistici
Progettati per rispondere alle esigenze di comunicazione in magazzini, impianti industriali, parcheggi e aree dedicate alla logistica, i modelli EAP650 D30 ed EAP650 D120 dispongono di antenne integrate ad alto guadagno, in grado di offrire una copertura precisa e a lungo raggio, fino a 15 dBi. Questa configurazione consente un’ottimizzazione mirata del segnale, particolarmente utile in ambienti con strutture lineari come corsie di scaffalature o corridoi industriali, garantendo una distribuzione uniforme della rete e riducendo al minimo le dispersioni. Entrambi i modelli prevedono una porta Ethernet Gigabit.
Tutte le soluzioni sono predisposte per un collegamento semplificato e immediato, offrendo la flessibilità di montaggio a parete, su pali o su altre strutture dalla conformazione irregolare. Inoltre, grazie al riconoscimento automatico dei dispositivi e alla configurazione One-Click integrata in Omada SDN, gli installatori possono effettuare la configurazione e la gestione di tutti i modelli in tempi brevi.